CATERINA
📜 Origine e significato del nome CaterinaIl nome Caterina ha origini antiche e deriva dal termine greco "kataròs", che significa "pura". Questo nome incarna il concetto di purezza e intatta bellezza interiore.
Caterina è uno dei nomi femminili più diffusi in tutto il mondo e ha una lunga storia di illustri donne che lo hanno portato. Tra queste vi sono regine, imperatrici e ben otto sante, le quali hanno contribuito a rendere il nome Caterina ancora più significativo e rispettato.
L'onomastico di Caterina viene tradizionalmente festeggiato il 29 aprile in ricordo di Santa Caterina da Siena. Questa santa, vissuta nel XIV secolo, era una Terziaria Domenicana e lasciò un'impronta indelebile nella storia e nella spiritualità italiana. Santa Caterina da Siena è considerata la patrona d'Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri. La sua vita dedicata alla fede, all'amore per il prossimo e alla lotta per la giustizia la rende un esempio di virtù e dedizione.
Oltre alla forma principale "Caterina", ci sono numerosi derivati del nome, come Càtera, Catrina, Rina, Catia e Katia. Questi derivati spesso mantengono lo stesso significato di purezza e possono essere utilizzati come nomi alternativi o diminutivi affettuosi.
Diffusione del nome Caterina: In Italia ci sono circa
327.962 persone di nome Caterina.
Distribuzione regionale: Sicilia (12%), Piemonte (15%), Lombardia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Caterina: vitale e piena di brio, con lei è impossibile annoiarsi: è una persona piena di nuove idee creative che si manifestano spesso durante tutto l'arco della giornata. Talvolta ama estraniarsi dalla realtà alla ricerca di sogni talvolta difficilmente realizzabili.
👀
Curiosità sul nome Caterina: Caterina da Siena è una delle personalità più importanti che hanno portato quest'elegante nome, ma non ovviamente l'unica. Infatti numerose religiose e sovrane si sono chiamate Caterina, come la consorte di Francia, Caterina de'Medici, Caterina II di Russia, Caterina Sforza, Caterina d'Aragona, principessa del Galles e regina d'Inghilterra. Anche nel mondo dello spettacolo si sono distinte molte persone aventi questo nome, come Caterina Balivo, Caterina Guzzanti, Caterina Caselli (anche cantante), Catherine Spaak. A livello cinematografico poi, ci sono almeno due film con Caterina nel titolo: “Io e Caterina” di Alberto Sordi, datato 1980, “Caterina va in città” di Paolo Virzì, datato 2003. A livello musicale invece “Caterina” è il titolo di quattro canzoni diverse, i cui autori sono Perry Como, 1962, Francesco De Gregori, 1982, Ron e Marco Ferradini, 1985.
📌 Elementi distintivi del nome Caterina:
Significato: saettante, pura
Onomastico: 29 aprile (santa Caterina da Siena); 25 novembre (santa Caterina d'Alessandria).
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Caterina; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: MercurioPersonaggio affine:
Caterina da Siena. Religiosa di fede cattolica, nasce a Siena il 25/3/1347 e scompare il 29/4/1380.
Animale:
TigreFiore:
Girasole📊
Classifica:
185° nome femminile
meglio votato,
40° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Caterina
Onomastico
Varianti femminili: Catterina, Catarina, Catrina, Catalina, Cattalina
Varianti maschili: Caterino, Catterino, Catrino, Catalino, Cattalino
🌏
Nome Caterina in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Catherine, Caron, Trinette (francese);
Katherine, Kathleen, Katie,
Kate, Kitty, Kay (inglese); Catalina, Catuca, Catufa, Catuja, Catunga (spagnolo); Katrin, Katharina, Kathe, Ina (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Caterina Murino (Attrice, 15/09/1977), Caterina Caselli (Cantante, 10/04/1946)