CHIARA
📜 Origine e significato del nome ChiaraIl nome femminile Chiara deriva dal nome latino Clarus, che è un nome che ha un significato letterale di "chiaro". La sua festa è celebrata l'11 agosto in onore di Santa Chiara d'Assisi. Santa Chiara d'Assisi, a sua volta, fuggì di casa per unirsi a Francesco d'Assisi nella Porziuncola. Lei è la fondatrice dell'ordine delle Clarisse, che professava e predicava la povertà assoluta. Santa Chiara è la patrona della televisione, delle lavandaie, dei vetrai, delle stiratrici e delle ricamatrici. È invocata per la guarigione delle malattie degli occhi. Altri nomi che seguono Chiara sono Clara, Claretta, Clarice e Clarissa.
La versione maschile del nome "Chiaro" è invece festeggiata il 4 novembre in onore di San Chiaro, un sacerdote e martire che visse intorno all'anno 880 a Vexin, Francia, e fu sepolto a Saint-Cl. San Chiaro è il patrono dei vetrai ed è anche festeggiato l'8 novembre. Il nome Chiara è uno dei nomi più popolari in molte culture la cui utilizzazione risale a molto tempo fa. Non è solo un nome italiano ma un nome che appartiene a molte altre lingue, ad esempio, spagnolo (Clara), francese (Claire), inglese (Clare) e molte altre.
A parte questi, ci sono molte personalità storiche e religiose molto importanti con il nome Chiara. Santa Chiara d'Assisi, menzionata in precedenza, è una delle più proeminenti. Lei fu una delle prime discepole di San Francesco e fondò l'ordine delle Clarisse, guidando tutta la sua vita con un proposito religioso e sotto un'autorità di estrema povertà. Lei è la patrona dei vetrai, protettrice della clarividenza.
Diffusione del nome Chiara: In Italia ci sono circa
101.271 persone di nome Chiara.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Veneto (9%), Puglia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Chiara: porta la sua luce attraverso il sorriso, è una persona ottimista e gioiosa, che sprigiona una particolare energia e ha grinta da vendere. Talvolta le sue strane idee mostrano grande creatività e la portano a farsi largo tra tanti per ottenere notorietà.
👀
Curiosità sul nome Chiara: Il nome si è originato da un aggettivo latino usato durante l'età imperiale ed ha avuto una grande diffusione per la devozione nei confronti di Chiara d'Assisi, fondatrice dell'ordine delle monache clarisse. Santa Chiara, come il suo collaboratore Francesco d'Assisi, nacque in una famiglia agiata, ma dedicò tutta la sua vita alla fede e ai più bisognosi. Viene considerata patrona delle televisioni in quanto si narra che seguì il corteo funebre di Francesco d'Assisi attraverso le immagini proiettate sul muro del suo convento. Tra i tanti film ricordiamo "Io Chiara e lo Scuro" girato con la regia di Maurizio Ponzi insieme a Giuliana De Sio e Francesco Nuti.
📌 Elementi distintivi del nome Chiara:
Significato: luminosa, chiara, illustre, famosa
Onomastico: 11 agosto (santa Chiara d'Assisi); 10 febbraio (beata Chiara da Rimini); 17 aprile (beata Chiara Gambacorti); 20 aprile (beata Chiara Bosatta); 17 agosto (santa Chiara da Montefalco).
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Chiara ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: OroPersonaggio affine:
Chiara Galiazzo. Cantante, nasce a Padova il 12/8/1986.
Animale:
CavalloFiore:
Tulipano📊
Classifica:
204° nome femminile
meglio votato,
8° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Chiara
Onomastico
Varianti femminili:
Clara, Clarississa, Claretta, Clarina, Clarita, Chiarina, Chiaretta
Varianti maschili:
Chiaro, Claro
🌏
Nome Chiara in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Claire o Clairette (francese), Clarice o Clarence (inglese), Klara (russo),
Clara o Clarita (spagnolo), Klaara (finlandese)
Maschili: Clair (francese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Chiara Civello (Cantautrice, 15/06/1975), Chiara Geronzi (Giornalista, 29/09/1972), Chiara Caselli (Attrice e regista, 07/05/1967)