×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
CHIARO
12
48%
13
52%

📜 Origine e significato del nome Chiaro
Dal latino clarus, con evidente significato. Chiaro si festeggia il 4 novembre in onore di San Chiaro, prete e martire verso l'anno 880 a Vexin in Francia e sepolto a Saint-Clair-sur-Epte. E' patrono dei vetrai e viene onorato anche 1'8 novembre. La versione femminile del nome, Chiara festeggia l'11 agosto in ricordo di Santa Chiara d'Assisi che fuggì di casa per raggiungere Francesco d'Assisi alla Porziuncola. Fondò l'ordine delle Clarisse predicando la povertà assoluta. Morì l'11 agosto 1253, fu canonizzata nel 1255 da Papa Alessandro IV. E' patrona della televisione, delle lavandaie, dei vetrai, delle stiratrici e delle ricamatrici. La si invoca per guarire dalle malattie degli occhi. Le varianti del nome Chiara possono essere: Clara, Claretta, Clarice, Clarissa.
🌓 Carattere del nome Chiaro: porta la sua luce attraverso il sorriso, è una persona allegra e positiva, che sprigiona una particolare energia e ha grinta da vendere. Le sue bizzarre idee lo rendono originale, interessante e pronto a farsi largo tra tanti per ottenere notorietà.

👀 Curiosità sul nome Chiaro: Il nome Chiaro è decisamente inconsueto in Italia, al contrario della variante femminile. Il nome Chiara si è originato da un aggettivo latino usato durante l'età imperiale ed ha avuto una grande diffusione per la devozione nei confronti di Chiara d'Assisi, fondatrice dell'ordine delle monache clarisse. Santa Chiara, come il suo collaboratore Francesco d'Assisi, nacque in una famiglia agiata, ma dedicò tutta la sua vita alla fede e ai più bisognosi. Viene considerata patrona delle televisioni in quanto si narra che seguì il corteo funebre di Francesco d'Assisi attraverso le immagini proiettate sul muro del suo convento. Tra i tanti film ricordiamo "Io Chiara e lo Scuro" girato con la regia di Maurizio Ponzi insieme a Giuliana De Sio e Francesco Nuti.

📌 Elementi distintivi del nome Chiaro:

Significato: luminoso, illustre, famoso
Onomastico: 4 novembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Chiaro ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Animale: Aquila
Fiore: Iris
© Riproduzione vietata  


   Poster di CHIARO da condividere
Pergamena col nome Chiaro
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto si può ingrassare in gravidanza?











Come superare la paura di volare








Di cosa hanno paura i neonati?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)