CINZIA
📜 Origine e significato del nome CinziaIl nome Cinzia ha origini molto antiche e affascinanti. Viene dalla mitologia greca, dove Kynthios e Kynthia erano soprannomi per Apollo e Diana. Questi due erano fratelli e figli della madre Latona. Sono nati su un monte speciale chiamato Kyntos, che si trova su un'isola chiamata Delo nel Mar Egeo. Quindi, in greco antico, il nome significava più o meno 'nato sul monte Cinto'.
Poi, con il passare del tempo e l'influenza della cultura romana, il nome è diventato Cynthia. Era un nome abbastanza popolare ai tempi dell'antica Roma. Una Cinzia famosa nella storia è stata la musa del poeta Sesto Properzio, che ha vissuto circa dal 50 a.C. al 15 d.C. Lei lo ha ispirato a scrivere alcune delle sue opere più belle.
E per quanto riguarda le celebrazioni, il 18 febbraio è il giorno in cui si festeggia Santa Cinzia, che è stata martire. Quindi se conosci una Cinzia o se ti chiami così, il 18 febbraio potrebbe essere un giorno speciale per te!
Diffusione del nome Cinzia: In Italia ci sono circa
87.074 persone di nome Cinzia.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Cinzia: persona molto metodica e precisa; è attenta ai dettagli e si adopera per la felicità dei propri cari. Ama regalarsi dei momenti di relax, uscire frequentemente e viaggiare; non le piace invece cucinare.
👀
Curiosità sul nome Cinzia: Cinzia è anche il titolo di una poesia molto famosa di Sesto Properzio, il poeta romano che era innamorato di una donna con questo nome.
Il nome è stato usato in diverse opere d'arte, canzoni e film, contribuendo alla sua notorietà.
Cinzia è un nome che in Italia ha una buona diffusione (87.000 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (17%), Lazio (15%) e Emilia Romagna (11%). Il nome Cinzia non corrisponde a nessuna santità, tuttavia si ricorda la religiosa italiana Cinzia Gonzaga che all'inizio del 1600 fondò la congregazione delle Vergini di Gesù. In politica con questo nome ricordiamo Cinzia Dato e Cynthia Lummis; nel mondo dello sport si ricorda invece la pallanuotista Cinzia Ragusa, la pallavolista Cynthia Barboza e la cestista Cynthia Cooper, la nuotatrice Cynthia Woodhead. Nel mondo televisivo e del cinema tante sono le donne che si chiamano così, come Cinzia Leone, Cinzia Monreale, Cinzia Roccaforte, Cinzia De Ponti, Cinzia De Carolis, Cynthia Watros.
Antonello Venditti ha intitolato una canzone "Piero e Cinzia" e Cinzia, o meglio la variante Cynthia, era anche il nome della donna a cui si intonava Sesto Properzio, ed ancora "Cinzia" è il titolo di un celebre brano di Tony Dallara.
📌 Elementi distintivi del nome Cinzia:
Significato: nativa di Cinto
Onomastico: 18 febbraio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Cinzia; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Viola
Pietra: Smeraldo
Metallo: ArgentoAnimale:
GattoFiore:
Iris📊
Classifica:
324° nome femminile
meglio votato,
53° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Cinzia
Onomastico
Varianti maschili: Cinzio
🌏
Nome Cinzia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Cynthia, Cynthie (Francese);
Cindy (Inglese); Cintia (Spagnolo);
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Cinzia Leone (Attrice, 04/03/1959)