×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
COSTANTE
9
50%
9
50%


Fra 25 giorni, in data 12 febbraio, si festeggia l'onomastico di Costante.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Costante
Il nome maschile deriva dal latino costàntem e significa 'tenace, costante'. Questo nome fu portato nell'antichità da due imperatori d'Oriente e da uno romano. L'onomastico si festeggia il 12 febbraio in ricordo di San Costante o Costanzo martire mantovano nell' XI secolo.
Diffusione del nome Costante: In Italia ci sono circa 5.498 persone di nome Costante.
Distribuzione regionale: Lombardia (42%), Emilia (14%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Costante: ama la natura e gli animali, la letteratura e l'arte in generale, ma non per questo è una persona che passa molto tempo da sola, anzi! Si tiene in contatto con le persone che gli ispirano fiducia e simpatia e si relaziona con loro in modo onesto e sincero.

👀 Curiosità sul nome Costante: Durante il Rinascimento, il nome Costante era davvero molto popolare. Era spesso usato per dare vita a personaggi ideali nei romanzi cavallereschi. Questi personaggi rappresentavano valori importanti come la fedeltà e il coraggio. La scelta del nome non era casuale; voleva evocare una sorta di eroismo e virtù.
Poi, se andiamo un po' avanti nel tempo, vediamo che il nome ha raggiunto il suo massimo splendore nel periodo barocco. Era praticamente ovunque, specialmente tra i membri delle famiglie reali e dell'alta borghesia europea. Il nome portava con sé un'aura di prestigio e importanza.
Non possiamo dimenticare l'arte. San Costante è stato ritratto in numerose opere, tra cui dipinti e sculture. Queste opere mostrano quanto fosse significativo questo santo nella cultura religiosa e artistica dell'epoca.
E c'è di più. In alcune regioni italiane, il nome Costante ha avuto un ruolo anche durante le guerre di indipendenza. È stato usato come nome di battaglia, simbolo della determinazione e del desiderio di libertà dei combattenti. Un nome, insomma, che ha attraversato secoli portando con sé storie di coraggio e dedizione.

Personaggi famosi o illustri

Costante Girardengo (Nato il 18 marzo 1893) è stato un ciclista italiano di grande fama. È ricordato per le sue vittorie in numerose competizioni, tra cui il Giro d'Italia, diventando uno dei simboli del ciclismo italiano.

Costante Turrini (Nato il 14 settembre 1942) è stato un rinomato musicista italiano, noto per il suo contributo alla musica classica e per le sue collaborazioni con orchestre prestigiose in tutto il mondo.


📌 Elementi distintivi del nome Costante:

Significato: Saldo, risoluto, tenace nella fede
Onomastico: 12 febbraio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Costante ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame

Animale: Pavone
Fiore: Rosa
Varianti maschili: Costanzo, Costantio, Costantìno, Costantìno, Costantìno
Varianti femminili: Costanza, Costantina, Costantìna, Costantìna, Costantina, Costantina

🌏 Nome Costante in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Constance (inglese), Constanza (spagnolo), Constance (francese), Konstancja (polacco), Konstansa (ungherese), Constança (portoghese)
Maschili: Constant (inglese), Konstantin (tedesco), Constantin (francese), Konstantinos (greco), Konstantin (russo), Constantijn (olandese)
© Riproduzione vietata  


   Poster per l'Onomastico di COSTANTE
Auguri per onomastico di Costante
   Poster di COSTANTE da condividere
Pergamena col nome Costante
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le conseguenze dell'effetto serra?











Come far durare più a lungo la depilazione?








Quanti sono i venti in Italia?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)