COSTANTE
📜 Origine e significato del nome CostanteIl nome maschile deriva dal latino costàntem e significa 'tenace, costante'. Questo nome fu portato nell'antichità da due imperatori d'Oriente e da uno romano. L'onomastico si festeggia il 12 febbraio in ricordo di San Costante o Costanzo martire mantovano nell' XI secolo.
Diffusione del nome Costante: In Italia ci sono circa
5.498 persone di nome Costante.
Distribuzione regionale: Lombardia (42%), Emilia (14%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Costante: ama la natura e gli animali, la letteratura e l'arte in generale, ma non per questo è una persona che passa molto tempo da sola, anzi! Si tiene in contatto con le persone che gli ispirano fiducia e simpatia e si relaziona con loro in modo onesto e sincero.
👀
Curiosità sul nome Costante: Durante il Rinascimento, il nome Costante era davvero molto popolare. Era spesso usato per dare vita a personaggi ideali nei romanzi cavallereschi. Questi personaggi rappresentavano valori importanti come la fedeltà e il coraggio. La scelta del nome non era casuale; voleva evocare una sorta di eroismo e virtù.
Poi, se andiamo un po' avanti nel tempo, vediamo che il nome ha raggiunto il suo massimo splendore nel periodo barocco. Era praticamente ovunque, specialmente tra i membri delle famiglie reali e dell'alta borghesia europea. Il nome portava con sé un'aura di prestigio e importanza.
Non possiamo dimenticare l'arte. San Costante è stato ritratto in numerose opere, tra cui dipinti e sculture. Queste opere mostrano quanto fosse significativo questo santo nella cultura religiosa e artistica dell'epoca.
E c'è di più. In alcune regioni italiane, il nome Costante ha avuto un ruolo anche durante le guerre di indipendenza. È stato usato come nome di battaglia, simbolo della determinazione e del desiderio di libertà dei combattenti. Un nome, insomma, che ha attraversato secoli portando con sé storie di coraggio e dedizione.
Personaggi famosi o illustri
Costante Girardengo (Nato il 18 marzo 1893) è stato un ciclista italiano di grande fama. È ricordato per le sue vittorie in numerose competizioni, tra cui il Giro d'Italia, diventando uno dei simboli del ciclismo italiano.
Costante Turrini (Nato il 14 settembre 1942) è stato un rinomato musicista italiano, noto per il suo contributo alla musica classica e per le sue collaborazioni con orchestre prestigiose in tutto il mondo.
📌 Elementi distintivi del nome Costante:
Significato: Saldo, risoluto, tenace nella fede
Onomastico: 12 febbraio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Costante ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: RameAnimale:
PavoneFiore:
RosaAnalisi Costante
Onomastico
Varianti femminili:
Costanza, Costantina, Costantìna, Costantìna, Costantina, Costantina
🌏 Nome Costante in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Constance (inglese), Constanza (spagnolo), Constance (francese), Konstancja (polacco), Konstansa (ungherese), Constança (portoghese)
Maschili: Constant (inglese), Konstantin (tedesco), Constantin (francese), Konstantinos (greco), Konstantin (russo), Constantijn (olandese)
© Riproduzione vietata