DAMOCLE
📜 Origine e significato del nome DamocleDamocle è un nome maschile di origine greca derivante da 'damos', ovvero 'le persone' e 'kleos' che significa 'gloria', dunque il significato complessivo può essere 'amato dalla gente'. Di tale nome viene generalmente fatto un uso antonomastico, in relazione appunto alla figura di Damocle, protagonista della leggenda di cultura greca classica, famosa per essere l'origine del proverbio 'spada di Damocle'. Damocle, cortigiano di Dionigi il vecchio, tiranno di Siracusa, volendo dimostrare al suo uomo di palazzo l'incertezza delle umane grandezze, gli fece sospendere sulla testa una spada retta da solo un crine di cavallo. L'onomastico di Damocle può essere festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.
🌓
Carattere del nome Damocle: pragmatico e sicuro delle sue idee, Damocle ama primeggiare. Il successo non gli è indifferente, e per raggiungerlo prodiga molti sforzi. Fiero avversario non ha mai pietà dei suoi nemici.
📌 Elementi distintivi del nome Damocle:
Significato: amato dalla gente
Onomastico: 1 novembre
Origine: greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Damocle; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Nero
Pietra: Ametista
Metallo: FerroAnimale:
CaneFiore:
OrtensiaAnalisi Damocle
Onomastico
© Riproduzione vietata