DOLORES
📜 Origine e significato del nome DoloresIl nome Dolore ha radici nella penisola iberica, ovvero nelle zone che oggi conosciamo come Spagna e Portogallo. Questo nome è diventato particolarmente popolare nelle regioni italiane di Sicilia e Sardegna durante il periodo in cui queste aree erano sotto la dominazione spagnola. In queste regioni, il nome è spesso usato come equivalente del termine italiano "Addolorata", che si riferisce all'iconografia religiosa della Vergine Maria in stato di dolore.
Tipicamente, l'onomastico di chi porta questo nome viene festeggiato il 15 settembre, una data che nella tradizione cattolica è dedicata alla commemorazione dei "Sette Dolori della Madonna". Quindi, il nome non solo ha un significato profondamente religioso, ma è anche legato a specifiche tradizioni regionali e storiche italiane.
Diffusione del nome Dolores: In Italia ci sono circa
19.020 persone di nome Dolores.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Veneto (13%), Emilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Dolores: è una persona intraprendente e vitale, che ama la vita e ne accetta senza problemi gioie e dolori. Ha un buono spirito critico e di osservazione e gli amici chiedono spesso il suo parere e cercano altresì in lei conforto.
👀
Curiosità sul nome Dolores: In alcune parti della Spagna, il nome Dolore è usato come nome comune, ed è scritto con una 's' alla fine, cioè Dolores, che significa 'dolori' in spagnolo. La variazione del nome è spesso utilizzata come omaggio alla Vergine Maria, chiamata anche Nuestra Señora de los Dolores.
In letteratura, il nome Dolore spesso appare come simbolo di sacrificio o sofferenza, usato per enfatizzare la complessità emotiva del personaggio. Nonostante sia meno comune, il nome Dolore è presente anche in alcuni paesi di lingua inglese, dove è a volte abbreviato come "Dolly". In questi contesti, il nome perde gran parte della sua gravità originale. Nella cultura popolare, il nome è spesso associato a personaggi malinconici o tormentati, riflettendo la sua etimologia legata alla sofferenza e al dolore.
📘
Personaggi famosi di nome Dolores:
Dolore Ossino - Una nota attrice teatrale italiana degli anni '40 e '50, conosciuta per i suoi ruoli drammatici. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del suo tempo ed è ricordata per la sua intensità emotiva sul palcoscenico. Nata nel 1920.
Dolore Martinez - Un famoso scultore spagnolo nato nel 1947. È noto per le sue opere che esplorano la condizione umana, e in particolare il concetto di sofferenza e redenzione.
Dolore Smith - Una scrittrice americana nata nel 1978, autrice di romanzi e racconti che spesso trattano temi come la resilienza e il superamento della sofferenza. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro.
📌 Elementi distintivi del nome Dolores:
Significato: addolorata, provata dal dolore
Onomastico: 15 settembre
Origine: Iberica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Dolores con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: OroPersonaggio affine:
Dolores O'Riordan. Cantautrice e musicista irlandese, nasce a Limerick (Irlanda) il 6/9/1971 e scompare il 15/1/2018.
Animale:
PandaFiore:
TulipanoAnalisi Dolores
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: