×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
EDOARDA
18
55%
15
45%

📜 Origine e significato del nome Edoarda
Trattasi della versione femminile, poco diffusa del nome Edoardo, per cui ha le stesse origini. Il nome deriva dalle parole anglosassoni Ead e Weard e significa 'difensore del proprio retaggio e custode dei beni'. Il nome si diffuse in Inghilterra a partire dal XIII secolo perché utilizzato dalle dinastie regnanti, da Edoardo I fino a Edoardo VIII duca di Windsor, il quale rinunciò al regno abdicando nel 1936 per amore di una donna: Wallis Simpson. Proprio in Gran Bretagna hanno avuto un notevole successo anche le forme abbreviate: Ted, Eddie, Eddy. L'onomastico si festeggia il 13 ottobre in onore di Sant'Edoardo detto 'Il Confessore', re di Inghilterra, morto il 5 gennaio 1066.
Diffusione del nome Edoarda: In Italia ci sono circa 1.516 persone di nome Edoarda.
Distribuzione regionale: Lombardia (39%), Piemonte (18%), Emilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Edoarda: è una persona molto metodica, che trova sempre il sistema per far funzionare le cose; presta attenzione ai bisogni e alle richieste di amici e familiari cercando di agevolarle il più possibile facendosi carico delle responsabilità.

👀 Curiosità sul nome Edoarda: Il nome è la versione femminile di Edoardo, nome che è sempre stato molto comune nell'ambiente della Chiesa, oltre al re d'Inghilterra, noto come sant'Edoardo il Confessore, si ricorda il suo successore come re d'Inghilterra, sant'Edoardo II, chiamato invece il Martire. In tutta la storia, 4 furono i re d'Inghilterra a portare il nome Edoardo. Nel mondo delle arti ricordiamo i pittori Edouard Manet, Edouard Vuillard, Eduard Gurk, oltre che il nostrano Edoardo De Albertis, che fu anche scultore ed incisore. In campo letterale si ricorda il poeta Edoardo Sanguineti e gli scrittori Edward Abbey e Eduard Limonov. In campo musicale si ricordano i cantautori Edoardo Bennato ed Edoardo Vianello; nel mondo dello spettacolo ricordiamo invece l'attore italiano Edoardo Leo, Edoardo Della Rocca, uno dei personaggi della soap opera "CentoVetrine" ed Edward del celebre film del 1990 di Tim Burton, "Edward mani di forbice".

📌 Elementi distintivi del nome Edoarda:

Significato: Che vigila sui beni
Onomastico: 13 ottobre
Origine: Anglosassone
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Edoarda ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Animale: Panda
Fiore: Tulipano
Varianti femminili: Eduarda, Odoarda, Edoardina
Varianti maschili: Edoardo, Eduardo, Odoardo, Adoardo, Edo, Dodo
© Riproduzione vietata  


   Poster di EDOARDA da condividere
Pergamena col nome Edoarda
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché si dice gufare?











Perché San Valentino è la festa degli innamorati?








Quanto spesso bisogna lavare i capelli?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)