×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ELISA
3288
88%
433
12%

📜 Origine e significato del nome Elisa
Elisa è uno di quei nomi che suonano familiari, ma appena ci pensi un attimo capisci che c’è molto di più dietro. Ha radici ebraiche e, già da lì, si capisce che porta con sé qualcosa di profondo. Secondo alcune interpretazioni, è legato a Eliseo, con quel significato che colpisce subito: “Dio è salvezza”. Un messaggio diretto, senza troppi giri.

C'è anche un'altra lettura interessante. Alcuni lo collegano a Elisabetta, sempre dallo stesso ceppo ebraico. In quel caso entra in gioco il numero sette, simbolo di perfezione. Quindi il significato si allarga: “Il mio Dio è perfezione”. Due sfumature diverse, ma entrambe cariche di senso.

L’onomastico si celebra il 26 giugno, in onore di Santa Elisa. Una figura meno nota rispetto ad altre sante, ma comunque ricordata per la sua devozione. È un giorno che ha il sapore delle cose semplici, ma importanti. Altre date sono il 5 novembre ed il 17 ottobre.

Elisa è un nome che si trova in tante lingue: lo trovi in italiano, ma anche in spagnolo, francese, tedesco, perfino in olandese. È breve, chiaro, e si adatta bene a ogni suono. Questa sua “internazionalità” lo ha reso molto usato in vari periodi storici e lo ha fatto restare attuale anche oggi.

Ci sono anche riferimenti storici e culturali che lo rendono interessante. Alcune fonti associano Elisa alla leggendaria regina di Saba, chiamata in certe tradizioni proprio Elisa. La sua storia, legata all’incontro con il re Salomone, è da sempre un mix tra fascino, mistero e intelligenza.

Il nome compare anche nella letteratura. Leopardi lo cita in un verso intenso: “Elisa, Elisa, a te torno!”. Un richiamo forte, quasi viscerale, che mette il nome al centro di un’emozione. Un nome che, anche se detto sottovoce, resta impresso.
Diffusione del nome Elisa: In Italia ci sono circa 119.761 persone di nome Elisa.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Veneto (15%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Elisa: piena di grazia e decisamente educata e gentile, è una persona molto dedita alle attività che segue. E' solita prefissare degli obiettivi che riesce quasi sempre a raggiungere, senza lasciare i progetti in sospeso. E' una persona di compagnia, anche se non mette l'amicizia davanti alla famiglia

👀 Curiosità sul nome Elisa: Elisa è nato come forma tronca di Elisabetta, nome che ha una lunga storia. Deriva infatti da un antico nome ebraico presente nelle Bibbie greche per riferirsi alla madre di Giovanni Battista ed è quindi stato a lungo adottato dai cristiani per la devozione a questa donna. In Europa il nome Elisabetta è diventato famoso grazie alla Regina Elisabetta I, che rappresenta una delle sovrane più importanti aventi il nome Elisabetta insieme ad Elisabetta d'Austria, detta Sissi, la contessa ungherese Elisabeth Bathory e la regina Elisabetta II. A livello cinematografico si ricordano le pellicole "Elizabeth: The Golden Age" di Shekhar Kapur con Cate Blanchett e "Elisabetta d'Inghilterra" di William Howard con Flora Robson, mentre a livello musicale non si può non ricordare il celebre componimento "Per Elisa" di Ludwig Van Beethoven.

📌 Elementi distintivi del nome Elisa:

Significato: il mio Dio è perfezione
Onomastico: 5 novembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Elisa; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro

Personaggio affine: Elisa Toffoli. Cantautrice, nasce a Trieste il 19/12/1977.
Animale: Zebra
Fiore: Iris

📊 Classifica: 182° nome femminile meglio votato12° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Elisio, Lisio, Lisetto, Liso
Varianti maschili: Elisia, Lisa, Lisetta, Isa

🌏 Nome Elisa in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Elise (francese e olandese), Eliza (polacco), Eliza o Elissa (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Elisa Sednaoui (Modella, 14/12/1987), Elisa Sednaoui (Modella, 14/12/1987), Elisa - Elisa Toffoli (Cantante e cantautrice, 19/12/1977), Elisa Triani (Conduttrice tv, 18/03/1976), Elisabetta Gardini (Attrice e conduttrice, 03/06/1956)

   Poster di ELISA da condividere
Pergamena col nome Elisa
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quante sono le probabilità di sopravvivere al Coronavirus?











Quanti fusi orari esistono?








Come avere labbra perfette?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)