EMANUELE
📜 Origine e significato del nome EmanueleIl nome stesso deriva dall'ebraico, con il significato di "Dio è con noi". Nel cristianesimo, il nome "Emanuele" è il nome in cui il Signore viene chiamato per la proclamazione profetica di Isaia. È anche usato come nome per Gesù stesso, nel senso che reca su di sé il suo grandioso nome, nonché la realtà che reca su di sé i simboli della sua divinità, oltre al fatto che Dio è venuto a camminare tra gli umani. Il nome "Emanuele" è altrettanto utilizzato in altri paesi e culture, e ha guadagnato la sua popolarità grazie al suo significato fortemente religioso, avendo il significato di Dio che è tra l'umanità. Ovviamente, poiché è un nome, "Emanuele" ha innumerevoli varianti ed equivalenti in altre lingue e culture. In inglese, ad esempio, può comparire come "Emmanuel".
L'onomastico si celebra il 26 marzo in onore di Sant'Emanuele, che fu martirizzato insieme a San Teodosio in Asia Minore. Tra gli uomini, sono popolari anche i nomi "Manuele" e "Manuel," e nella variante femminile si usa il nome "Emanuela".
Diffusione del nome Emanuele: In Italia ci sono circa
69.968 persone di nome Emanuele.
Distribuzione regionale: Sicilia (21%), Puglia (16%), Lombardia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Emanuele: ha una personalità un po' introversa ma contraddistinta comunque da buone qualità, tra le quali spicca una forte generosità. Ama la semplicità, il suo cuore è puro e da il meglio di sé per aiutare le persone care.
👀
Curiosità sul nome Emanuele: il nome Emanuele è molto popolare fin dall'antichità, per questo ci sono varie figure che sono poi state fatte sante aventi questo nome, come per esempio sant'Emanuele Nguyen Van Trieu, sant'Emanuele Morales, il beato Emanuele di Cremona ecc. Tra i personaggi famosi si ricordano due membri di Savoia, Emanuele Filiberto ed Emanuele Filiberto I e tanti religiosi, come il cardinale Emmanuele De Gregorio, il vescovo bizantino Manuele I Caritopulo ecc. Nel settore politico si ricorda Emanuele Notarbartolo, Emanuele Ruspoli, Emanuel Cleaver e molti altri ancora. Nel mondo dello sport si rintracciano numerosi sportivi, come i calciatori Emanuele Giaccherini, Manuele Blasi, Manuele Guzzo, Manuel Neuer e Manuel Locatelli; i ciclisti Manuel Belletti, Manuel Beltran e Manuele Mori; il pilota automobilistico Emanuele Pirro e molti altri ancora. Nel mondo del cinema e tv si ricorda lo scenografo Emanuele Luzzati, l'attore italiano Manuele Labate e quello francese Manuel Blanch. In campo musicale spiccano le personalità del musicista Manuel Agnelli, del compositore spagnolo Manuel De Falla, del cantautore Manuele Pepe e dei compositori italiani Emanuele Barbella e Emanuele Krakamp. Infine, nelle arti, Emmanuel Goldstein è il nome di uno dei personaggi del celebre romanzo "1984" di George Orwell e Manuel Fantoni è usato come nome falso dai protagonisti del film di Carlo Verdone "Borotalco".
📌 Elementi distintivi del nome Emanuele:
Significato: Dio è con noi
Onomastico: 26 marzo (sant'Emanuele in Anatolia), 27 febbraio (beato Emanuele di Cremona)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Emanuele; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Rubino
Metallo: OroPersonaggio affine:
Emanuele Severino. Filosofo, compositore, nasce a Brescia il 26/2/1929 e scompare il 2/1/2020.
Animale:
GattoFiore:
MargheritaAnalisi Emanuele
Onomastico
Varianti femminili: Emmanuela,
Manuela, Manu, Ema
🌏
Nome Emanuele in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Emmanuel (francese); Immanuel,
Manuel, Manny (inglese); Manuelito,
Manolo (spagnolo); Emanuel (tedesco).
Femminili: Emmanuelle (francese); Manuelita,
Manola (spagnolo),
Manuela (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Emanuele Bosi (Attore, 15/04/1985), Emanuele Filiberto (Discendente casa Savoia, 22/06/1972), Emanuele Trevi (Scrittore e critico letterario, 07/01/1964),