×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
EMILIO
429
82%
94
18%

📜 Origine e significato del nome Emilio
Il nome Emilio viene dal latino e ha un bel significato: vuol dire 'cortese'. Questo ci fa pensare a qualcuno che è gentile e ben educato con gli altri. La sua origine latina ci ricorda quanto sia antico e pieno di storia. Il 28 maggio è un giorno speciale per chi si chiama così, perché si festeggia l'onomastico in onore di Sant'Emilio. Questo santo fu martirizzato in Sardegna insieme ad altri santi, come Felice, Luciano e Priamo.

Per le donne che si chiamano Emilia, invece, il giorno da ricordare è il 2 giugno. Questa data è dedicata a due sante che portavano lo stesso nome e che sono state martirizzate a Lione. È un altro bel momento per riflettere sul coraggio e sul significato profondo che può avere un nome.

Nel tempo, il nome Emilio è rimasto popolare e si è diffuso in diversi paesi e culture. Ha anche diverse varianti, come Emiliano in Spagna o Émile in Francia. Ognuna di queste forme conserva il senso originale del nome, collegato alla cortesia e al buon comportamento.
Diffusione del nome Emilio: In Italia ci sono circa 114.264 persone di nome Emilio.
Distribuzione regionale: Lombardia (30%), Campania (9%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Emilio: persona dal grande fascino e carisma, è intelligente, intraprendente e deciso ed è proprio grazie a queste doti che riesce a dare il meglio nel lavoro e nei rapporti con gli altri.

👀 Curiosità sul nome Emilio: Il nome Emilio è spesso associato al numero 8 in numerologia, un numero che simboleggia libertà, avventura e cambiamento.
Il nome ha diverse varianti in altre lingue e culture. Ad esempio, in Spagna è molto comune trovarlo come "Emiliano," mentre nei paesi anglofoni è spesso abbreviato in "Emil".
Emilio è apparso in numerose opere letterarie, dal romanticismo fino alla letteratura contemporanea. Un esempio famoso è "Émile, o Dell'educazione" di Jean-Jacques Rousseau, un trattato sull'educazione dell'uomo.
Durante l'epoca romana, "Emilius" era un cognome romano piuttosto comune, e diverse figure storiche importanti lo hanno portato, come nel caso della potente gens Aemilia.
Il nome Emilio è spesso utilizzato in film, serie TV e libri, solitamente per personaggi che incarnano virtù di gentilezza, saggezza o forza morale.

Fra i personaggi famosi ricordiamo:
Emilio Estevez: È un attore, regista e sceneggiatore americano. Ha acquisito fama grazie a film come "The Breakfast Club" e "St. Elmo's Fire," oltre a far parte del gruppo noto come il "Brat Pack." È nato il 12 maggio 1962.

Emilio Pucci: Un importante designer di moda italiano, conosciuto per i suoi disegni colorati e audaci che hanno avuto un forte impatto nel mondo della moda degli anni '60. Ha anche avuto un ruolo significativo nello sviluppo di tessuti tecnici e innovativi. Nato il 20 novembre 1914.

Emilio Aguinaldo: È stato un generale e politico filippino, primo Presidente delle Filippine e leader nella lotta per l'indipendenza del suo paese dalla Spagna e dagli Stati Uniti. È nato il 22 marzo 1869.


📌 Elementi distintivi del nome Emilio:

Significato: Emulo, rivale
Onomastico: 28 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Emilio; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Argento

Personaggio affine: Emilio Salgari. Scrittore, nasce a Verona (Veneto) il 21/8/1862 e scompare il 25/4/1911.
Animale: Pavone
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 25° nome maschile meglio votato105° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Emiliano
Varianti femminili: Emilia, Emiliana

🌏 Nome Emilio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Emil (inglese), Emile (francese)
Femminili: Emilie (francese), Emily (inglese), Emelie (svedese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di EMILIO da condividere
Pergamena col nome Emilio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come prevenire le malattie invernali nel neonato?











Cos'è l'ora legale?








Come applicare l'ombretto bagnato?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)