×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
EMILY
768
97%
25
3%

📜 Origine e significato del nome Emily
Emily è un nome femminile che gode di grande popolarità in diversi paesi anglofoni come Inghilterra, Stati Uniti e Australia. Questo nome è la variante anglicizzata del nome latino "Aemilia", che è anche alla base del nome italiano Emilia. Il significato del nome Emily è legato al concetto di "cortesia" o "gentilezza", una virtù molto apprezzata in altre culture.

Nel contesto storico, il nome Emily ha radici che risalgono all'Antica Roma, dove il cognomen "Aemilius" era portato da una delle più influenti famiglie della città. Con il passare del tempo, il nome è diventato popolare in diversi paesi europei, prima di raggiungere i paesi di lingua inglese, dove ha acquisito la forma "Emily".

L'onomastico di Emily è tradizionalmente festeggiato il 2 giugno. Questa data è stata scelta in onore di due sante martirizzate a Lione, entrambe chiamate Emilia. Esse sono venerate per il loro coraggio e la loro fede, e rappresentano un esempio di gentilezza e devozione.

Nella letteratura e nella cultura popolare, il nome Emily ha guadagnato notorietà grazie a personaggi come Emily Dickinson, la famosa poetessa americana, o attraverso personaggi di romanzi e serie televisive. Tutto ciò ha contribuito a rendere il nome Emily uno dei più amati e diffusi nel mondo anglofono.
🌓 Carattere del nome Emily: persona dal grande fascino e carisma, è intelligente, intraprendente e deciso ed è proprio grazie a queste doti che riesce a dare il meglio nel lavoro e nei rapporti con gli altri.

👀 Curiosità sul nome Emily: Il nome Emily è molto popolare in Irlanda e Scozia, oltre che nei paesi anglofoni.
Emily è anche un nome che viene spesso utilizzato in nomi composti come Emily-Ann o Emily-Rose.
Nell'arte, il nome Emily è stato spesso utilizzato come simbolo di eleganza e raffinatezza.
Negli Stati Uniti, Emily è stato uno dei nomi femminili più popolari per diversi anni consecutivi, secondo le statistiche dell'Ufficio del Censimento.

📘 Personaggi famosi di nome Emily:

Emily Dickinson - Nata nel 1830, è una delle più grandi poetesse americane. È famosa per i suoi componimenti intensi e profondi che esplorano temi come la vita, la morte e l'amore.

Emily Brontë - Nata nel 1818, è un'autrice inglese meglio conosciuta per il suo unico romanzo, "Cime tempestose", un classico della letteratura inglese.

Emily Blunt - Nata nel 1983, è un'attrice britannica famosa per ruoli in film come "Il Diavolo veste Prada" e "A Quiet Place".

Emily Post - Nata nel 1872, è stata una scrittrice e giornalista americana, famosa per i suoi libri sull'etichetta e le buone maniere.

📌 Elementi distintivi del nome Emily:

Significato: Rivale, cortese
Onomastico: 2 giugno (santa Emilia di Lione)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Emily; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Argento

Personaggio affine: Emily Dickinson. Poetessa statunitense, nasce a Amherst (Usa) il 10/12/1830 e scompare il 15/5/1886.
Animale: Panda
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 34° nome straniero femminile meglio votato23° nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Emil

🌏 Nome Emily in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Emilie (francese), Emelie (svedese);

Maschili: Emilo, Emiliano (italiano), Emile (francese).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di EMILY da condividere
Pergamena col nome Emily
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Che cos'è la tripofobia?











Perché molte statue Egiziane hanno il naso rotto?








Perché i Paesi Bassi si chiamano così?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)