ENRICA
📜 Origine e significato del nome EnricaIl nome Enrica ha radici profonde e affascinanti che risalgono all'antico tedesco "Heimrich". Questo nome è un composto di due elementi: "heim", che significa 'casa' o 'patria', e "rich", che si traduce come 'potente' o 'dominante'. Unendo queste due parti, Enrica assume il significato di "possente in patria", suggerendo una persona forte e autorevole nel suo ambiente di origine.
Il significato del nome va oltre la semplice interpretazione etimologica, conferendo a chi lo porta una sensazione di forza e stabilità. È un nome che ricorda leadership e indipendenza, caratteristiche molto apprezzate nella società contemporanea.
Per quanto riguarda l'onomastico, Enrica lo celebra il 15 giugno in onore della beata Enrichetta Aymer de la Chevalière. Questa donna straordinaria nacque nel Poitou, in Francia, e morì a Parigi nel 1834. Fu la fondatrice della congregazione delle Zelatrici del Sacro Cuore, un ordine religioso con l'obiettivo di sostenere e diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù. La sua vita è stata un esempio di dedizione e amore verso il prossimo, e il suo operato ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa.
La connessione con questa figura spirituale arricchisce notevolmente il nome, aggiungendo un ulteriore strato di significato legato alla fede, al servizio e alla carità. In questo modo, il nome Enrica diventa non solo un simbolo di forza e autorevolezza, ma anche di compassione e altruismo.
Diffusione del nome Enrica: In Italia ci sono circa
73.893 persone di nome Enrica.
Distribuzione regionale: Lombardia (43%), Lazio (10%), Piemonte (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Enrica: ha una personalità forte ed è molto sicura di sé; si appresta a scoprire cose nuove e affrontare situazioni sconosciute con coraggio. Talvolta si dimostra un po' caparbia e arrogante, ma ha comunque un grande cuore.
👀
Curiosità sul nome Enrica: Oltre al 15 giugno, alcune tradizioni festeggiano l'onomastico di Enrica anche il 13 luglio, in onore di Santa Enrica, regina di Svezia.
Enrica è un nome che in Italia ha una buona diffusione (73.000 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (41%), Piemonte (11%) e Lazio (9%). Enrica è la versione femminile del nome Enrico, il quale è stato portato da numerosi uomini illustri, come sant'Enrico II che è stato imperatore del Sacro Romano Impero, oppure il vescovo di Uppsala. Ma assai numerosi sono stati anche i re e gli imperatori.
Pur non essendo un nome estremamente comune in letteratura, Enrica appare in alcune opere italiane, spesso come personaggio di nobiltà o di grande forza caratteriale.
Tra le opere il nome Enrica è stato scelto per la serie tv "I liceali", dove abbiamo quindi tra i vari personaggi Enrica Sabatini; in "Un medico in famiglia" abbiamo invece il personaggio Enrica Solari.
Fra i
personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
Enrica Soma: Ex ballerina e modella italo-americana, nota per essere stata la moglie del regista John Huston. Nata nel 1929.
Enrica Bonaccorti: Conduttrice televisiva, attrice e scrittrice italiana, molto conosciuta in Italia per la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nata nel 1949.
Enrica Bianchi Colombatto: Conosciuta come Erika Blanc, è un'attrice italiana nota per i suoi ruoli in film di genere, come i film horror degli anni '60 e '70. Nata nel 1942.
Enrica Roddolo: Giornalista e scrittrice italiana, conosciuta per i suoi contributi al giornalismo d'inchiesta. Nata nel 1950.
📌 Elementi distintivi del nome Enrica:
Significato: potente, dominatrice nella sua patria
Onomastico: 15 giugno
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Enrica ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Enrica Pintore. Conduttrice televisiva e attrice italiana, nasce a Nuoro il 13/11/1985.
Animale:
CavalloFiore:
Geranio📊
Classifica:
365° nome femminile
meglio votato,
256° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Enrica
Onomastico
🌏 Nome Enrica in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Henrika o Rika (svedese); Henrike (norvegese); Hendrina (olandese)
Maschili: Enrique (spagnolo); Henri (inglese e francese); Heinrich (tedesco); Henrik (ungherese e svedese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: