ENZO
📜 Origine e significato del nome EnzoIl nome Enzo è spesso considerato come un ipocoristico o una variante di Lorenzo, anche se può avere origini e significati distinti. Nella sua forma originaria di Lorenzo, il nome deriva dal latino e significa "abitante o nativo di Laurento". Laurento è una città antica nel Lazio di cui oggi si è perduta ogni traccia. Il luogo è citato anche nell'Eneide di Virgilio, dove viene descritto come un centro dove cresceva abbondantemente l'alloro, noto in latino come "Laurus".
Questa pianta dell'alloro ha un significato simbolico molto forte. Nell'antichità, era considerata sacra e associata a divinità come Apollo. L'alloro è anche un simbolo di vittoria e di saggezza, il che suggerisce una sorta di nobiltà o grandezza a chi porta il nome Enzo o Lorenzo.
Mentre Lorenzo festeggia il suo onomastico il 10 agosto in ricordo di San Lorenzo, arcidiacono e martire, il nome Enzo può avere diverse date di celebrazione a seconda delle tradizioni locali e della storia del santo a cui è dedicato.
Diffusione del nome Enzo: In Italia ci sono circa
112.852 persone di nome Enzo.
Distribuzione regionale: Lazio (12%), Toscana (14%), Lombardia (15%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Enzo: è una persona seria e concentrata nelle sue attività lavorative o di studio, ma spensierata e allegra nei momenti di svago in compagnia degli amici. Enzo è molto legato alla famiglia, in particolare a fratelli e cugini, con i quali passa molto tempo.
Curiosità: Enzo è il diminutivo di un nome dal bellissimo significato, Vincenzo, il quale è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico, Enzo Bianchi, che fu religioso e scrttore. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo. Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli, Vincent D'Onofrio, Enzo Salvi, Enzo Iacchetti, Enzo Biliotti il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".
Anche se Enzo è spesso visto come una variante italiana, il nome è diffuso anche in altre parti del mondo. In Francia, per esempio, è un nome piuttosto comune.
📌 Elementi distintivi del nome Enzo:
Significato: diminutivo di altri nomi
Onomastico: 1 novembre
Origine: -
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Enzo; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: RamePersonaggio affine:
Enzo Biagi. Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, nasce a Pianaccio di Lizzano (Milano) il 9/8/1920 e scompare il 6/11/2007.
Animale:
AquilaFiore:
Margherita📊
Classifica:
97° nome maschile
meglio votato,
112° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Enzo
Onomastico
Varianti maschili: Enzio, Enzino
Varianti femminili:
Enza, Enzia, Enzina
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Enzo Francescoli Uriarte (Calciatore uruguaiano, 12/11/1961), Enzo Iacchetti - Vincenzo Jacchetti (Comico, attore e conduttore, 31/08/1952), Enzo Jannacci - Vincenzo Jannacci (Musicista, cantautore e cabarettista, 03/06/1935), Enzo Bearzot (Calciatore e allenatore, 26/09/1927), Enzo Garinei - Vincenzo Garinei (Cabarettista e attore, 04/05/1926),