×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ERNESTA
10
33%
20
67%

📜 Origine e significato del nome Ernesta
Il nome Ernesta ha origini nell'antico alto tedesco, derivando dal termine "Arnust" che significa "valoroso, combattente come l'aquila". Questo nome riflette qualità di coraggio e determinazione, caratteristiche che erano molto apprezzate nelle culture germaniche antiche. Ernesta o la sua variante Ernestina sono nomi molto comuni nella provincia di Bolzano, dove la tradizione e il rispetto per i nomi di origine germanica sono ancora forti. L'onomastico di Ernesta si festeggia il 22 novembre in onore di Santa Ernestina, vergine e martire, ricordata per la sua fede e devozione
Diffusione del nome Ernesta: In Italia ci sono circa 24.093 persone di nome Ernesta.
Distribuzione regionale: Lombardia (36%), Veneto (10%), Piemonte (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ernesta: Ernesta è una persona solare, che trasmette una grande gioia di vivere. Coraggioso e intelligente è una persona su cui si può contare.

👀 Curiosità sul nome Ernesta: Ernesta è un nome meno comune oggi, ma sta vedendo una riscoperta tra coloro che cercano nomi unici e storicamente significativi.
Il nome Ernesta è spesso abbreviato in Etta o Ernie, particolarmente nei paesi anglofoni, dove le versioni più corte sono molto apprezzate.
Nella cultura popolare, Ernesta è apparsa in diversi film e programmi televisivi come nome di personaggi forti e determinati.
In alcuni paesi, il nome Ernesta è celebrato anche in altre date rispetto al 22 novembre, in particolare il 7 gennaio in onore di Sant'Ernesto, mostrando la variazione delle tradizioni onomastiche.

📘 Personaggi famosi di nome Ernesta:

Ernesta Legnani (Nata il 12 marzo 1892): famosa pittrice italiana del primo Novecento, conosciuta per i suoi dipinti paesaggistici che catturavano la bellezza della campagna italiana.

Ernesta Bittanti Battisti (Nata il 4 gennaio 1871): moglie di Cesare Battisti, figura importante nel movimento di liberazione del Trentino dal dominio austriaco. È ricordata per il suo impegno politico e sociale.


📌 Elementi distintivi del nome Ernesta:

Significato: Seria, severa, onesta, fedele
Onomastico: 22 novembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Ernesta; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Opale
Metallo: Rame

Animale: Cavallo
Fiore: Geranio
Varianti femminili: Ernestina, Ernestine, Ernesta, Ernestina, Ernesta
Varianti maschili: Ernesto, Ernesto, Erneste, Ernesto, Ernesto, Ernesto

🌏 Nome Ernesta in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Ernestine (francese), Ernestina (spagnolo), Ernestine (inglese), Ernestina (portoghese), Ernesta (lituano), Ernestina (tedesco)
Maschili: Ernest (inglese), Ernesto (spagnolo), Ernst (tedesco), Ernsto (portoghese), Ernests (lettone), Ernest (francese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di ERNESTA da condividere
Pergamena col nome Ernesta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le mascotte delle squadre di calcio?











Qual è la barriera corallina più grande del mondo?








Come ritrovare il cellulare perso?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)