×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
EVANDRO
25
64%
14
36%

📜 Origine e significato del nome Evandro
Il nome Evandro ha un fascino tutto suo, un misto di forza e generosità che affonda le radici in tempi davvero antichi. Questo nome, che potrebbe sembrare raro oggi, porta con sé un carico di storia e leggenda. Evandro, secondo i miti, era niente meno che il figlio di Mercurio, il messaggero alato degli dei, e già questo dettaglio basta a far volare l'immaginazione. Ma c’è di più: non era solo figlio di un dio, ma anche il fondatore di una colonia, Pallantea, situata nel Lazio. Questa località, dicono, avrebbe poi dato vita a Roma, la Città Eterna. Non è incredibile pensare che un nome così antico e carico di significato possa essere stato tramandato fino a noi?
Il nome Evandro non solo ricorda immagini di forza e generosità, ma anche di una certa nobiltà d'animo, di un carattere fiero, quasi eroico. Chi porta questo nome ha un legame con il passato, con storie di antichi eroi e divinità. Il suo onomastico si festeggia il 1° novembre, il giorno di Ognissanti,
Diffusione del nome Evandro: In Italia ci sono circa 1.755 persone di nome Evandro.
Distribuzione regionale: Lazio (20%), Emilia (13%), Lombardia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Evandro: Evandro è una persona affascinante, anche se non se ne rende conto. Spontaneo e sincero si dimostra umile in molte occasioni, per vivere il suo cuore deve essere sempre colmo di gioia e amore.

👀 Curiosità sul nome Evandro: Non è facile trovare un Evandro al giorno d'oggi. Proprio questa rarità fa sì che chi porta questo nome abbia un’aura di unicità, come se appartenesse a una piccola cerchia di persone speciali.
Alcuni racconti antichi descrivono Evandro non solo come un fondatore, ma anche come un guerriero forte e valoroso. Quest’immagine aggiunge un tocco di epica al nome, come se ogni Evandro potesse portare dentro di sé un po’ di quella antica fierezza.
C'è stato anche un santo di nome Evandro, venerato soprattutto in Italia. Sebbene la sua storia sia avvolta nel mistero, la sua esistenza rende il nome ancora più affascinante e ricco di significato.

📘 Personaggi famosi di nome Evandro:

Evandro Agazzi (Nato il 1934): Filosofo italiano, noto per il suo lavoro pionieristico nella logica e nella filosofia della scienza, un pensatore che ha lasciato il segno.

Evandro Malgari (Nato il 1920): Poeta e scrittore, celebrato per le sue poesie in dialetto lombardo che raccontano con semplicità e profondità la vita rurale e le tradizioni.


📌 Elementi distintivi del nome Evandro:

Significato: Dotato di grande forza e coraggio
Onomastico: 1 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Evandro; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancio
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Animale: Tigre
Fiore: Girasole
Varianti maschili: Evandrio, Evandriano, Evandrino, Evanio,
Varianti femminili: Evandra, Evandria, Evandina, Evania

🌏 Nome Evandro in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Evandra (Portoghese), Evandra (Spagnolo), Evandra (Greco)
Maschili: Evandrus (Latino), Evandro (Portoghese), Evandro (Spagnolo)
© Riproduzione vietata  


   Poster di EVANDRO da condividere
Pergamena col nome Evandro
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








I ragni hanno le orecchie?











Cosa sono i bonus nel calciomercato?








Come si usa la funzione reel di Instagram




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)