FILIPPO
📜 Origine e significato del nome FilippoIl nome Filippo viene dal greco e significa "chi ama i cavalli". È un nome che ci fa pensare a qualcuno con una passione per gli animali e in particolare per i cavalli. Nell'antichità, chi aveva questo nome era a volte collegato alla cavalleria o comunque a lavori che avevano a che fare con i cavalli.
In Italia e in molti altri Paesi, il 26 maggio è il giorno speciale per festeggiare tutti i Filippo. Questo giorno è dedicato a San Filippo Neri, una persona molto buona che viene chiamata anche "Pippo il Buono". Era molto amato e rispettato per il suo lavoro con i giovani e gli insegnanti, e per questo è considerato il patrono di chi lavora nell'educazione.
Se invece il nome è al femminile, Filippa, la festa è il 20 settembre. Questo giorno è dedicato a Santa Filippa, una donna che è stata martire, cioè è morta per la sua fede, nella città di Perge.
Diffusione del nome Filippo: In Italia ci sono circa
112.198 persone di nome Filippo.
Distribuzione regionale: Sicilia (27%), Lombardia (10%), Lazio (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Filippo: Innocente e allo stesso tempo ambizioso e vivace tende a lasciarsi guidare dagli impulsi, contagiando anche chi gli sta vicino, ma la sua fermezza nelle idee lo rende una persona affatto scontata, che non demorde mai.
Curiosità: Il nome Filippo è molto famoso in quanto è stato portato da numerosi re, a partire per esempio da Filippo II di Macedonia, padre dell'illustre Alessandro Magno; ma anche da 3 grandi re di Spagna, da Filippo II di Francia, detto il Conquistatore, e dall'imperatore romano noto come Filippo l'Arabo. Nel mondo dell'ingegneria vi è stato il grande Filippo Brunelleschi, che è stato anche architetto e scultore; nel mondo dello sport si ricorda il calciatore Filippo Inzaghi e il nuotatore Filippo Magnini. Nel campo dello spettacolo si ricordano gli attori italiani Filippo Nigro e Filippo Timi, oltre che "E poi c'è Filippo", miniserie televisiva che è andata in onda nel 2006 su Canale 5 e Filippo del film Disney "La bella addormentata nel bosco". In campo letterale si ricorda Filippo Tommaso Marinetti, Philip Roth ed il personaggio del romanzo "Il padrino" di Mario Puzo, Philip Tattaglia.
📌 Elementi distintivi del nome Filippo:
Significato: che ama i cavalli
Onomastico: 26 maggio (san Filippo Neri), 3 maggio (san Filippo apostolo), 4 giugno (san Filippo Smaldone), 5 dicembre (beato Filippo Rinaldi)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Filippo con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Filippo Neri. Presbitero, nasce a Firenze (Toscana) il 21/7/1515 e scompare il 26/5/1595.
Animale:
CaneFiore:
OrchideaAnalisi Filippo
Onomastico
Varianti maschili: Filippino,
Pippo Varianti femminili:
Filippa, Filippina, Lippa, Pippa, Pippi
🌏
Nome Filippo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Felipe (spagnolo); Philipp (tedesco);
Philippe (francese); Philip o Phillip (inglese)
Femminili: Filipa (spagnolo); Philippa (tedesco); Philippine (francese); Philipa o Pippa (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Filippo Volandri (Tennista, 05/09/1981), Filippo Timi (Attore, 27/02/1974),