×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FIONA
3
75%
1
25%

📜 Origine e significato del nome Fiona
Il nome Fiona ha origini scozzesi e irlandesi. Deriva dal gaelico scozzese "Fionn", che significa "bianco" o "chiaro". Inizialmente era utilizzato come forma femminile del nome maschile "Fionn", che in Irlanda è a volte collegato alla figura leggendaria di Fionn mac Cumhaill, un eroe della mitologia celtica.

Con il passare del tempo, Fiona è diventato popolare come nome proprio femminile, soprattutto nei paesi di lingua inglese. La sua diffusione è aumentata nel XX secolo, anche grazie alla letteratura e al cinema. Un esempio notevole è il personaggio di Fiona in "Shrek", che ha contribuito a rendere questo nome ancora più conosciuto a livello internazionale.
L'onomastico si può festeggiare il 1º novembre, festa di Ognissanti, non essendoci santi con questo nome.
🌓 Carattere del nome Fiona: Fiona ha una naturale tendenza a comprendere e condividere i sentimenti altrui. Questa caratteristica la rende una persona sensibile e attenta alle esigenze emotive di chi la circonda. E' intuitiva, riuscendo a interpretare situazioni e persone con una profondità sorprendente.

👀 Curiosità sul nome Fiona: Fiona, nonostante le sue radici celtiche, è un nome relativamente recente nella sua forma attuale. Venne creato e portato alla fama dalla scrittrice scozzese William Sharp, che lo utilizzò come pseudonimo, "Fiona Macleod", nelle sue opere letterarie alla fine del XIX secolo. La scelta di questo pseudonimo ha contribuito a diffondere e popolarizzare il nome.

Inoltre, il nome Fiona è particolarmente popolare in Australia, dove ha raggiunto picchi di popolarità negli anni '70 e '80.

Nonostante le sue origini, si adatta bene a diverse lingue e culture, mantenendo la sua sonorità e il suo fascino. Questo ha contribuito alla sua popolarità in vari paesi al di fuori della Scozia e dell'Irlanda.

📘 Personaggi famosi di nome Fiona:
Fiona May: Atleta italiana di salto in lungo, originaria del Regno Unito. Nata nel 1969, Fiona May è una delle atlete più celebrate in Italia, vincitrice di due medaglie d'argento olimpiche e numerosi titoli mondiali ed europei nel salto in lungo.

Fiona Swarovski: Imprenditrice austriaca, membro della nota famiglia Swarovski, famosa per la produzione di cristalli di lusso. Nata nel 1965, Fiona Swarovski è nota anche per le sue attività nel campo della moda e del design.

Fiona Apple: Cantautrice e pianista statunitense. Nata nel 1977, Fiona Apple è conosciuta per il suo stile musicale unico e le sue canzoni intense e emotive. Ha vinto un Grammy Award e ha ottenuto un ampio riconoscimento critico nel corso della sua carriera.


📌 Elementi distintivi del nome Fiona:

Significato: Bianco
Onomastico: 1 novembre
Origine: Celtica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Fiona; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Bianco
Pietra: Cristallo
Metallo: Bario

Personaggio affine: Fiona May. Atleta e attrice, nasce a Slough (Inghilterra) il 12/12/1969.
Animale: Tigre
Fiore: Ortensia
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di FIONA da condividere
Pergamena col nome Fiona
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono stati i primi post delle star su Instagram?











Chi erano i Templari?








Quanti tipi di clima esistono?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)