×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FOSCO
9
47%
10
53%

📜 Origine e significato del nome Fosco
Il nome FOSCO ha un fascino tutto suo, un qualcosa di antico e misterioso che affonda le sue radici nel latino "Fuscus". Questa parola, con il suo suono deciso, richiamava subito alla mente l'immagine del "scuro" o "bruno". Un nome che portava con sé l’eco di tempi lontani, quando il colore della pelle o dei capelli non era solo un dettaglio estetico, ma un segno distintivo, quasi un simbolo. Chi si chiama Fosco sembra avere una presenza che non passa inosservata, un’ombra che ricorda forza e profondità. È un nome che ha resistito al tempo, mantenendo intatta la sua aura di mistero e intensità.
Il 2 giugno, il nome Fosco viene celebrato in onore di San Fosco, un martire di Roma. Non tutti conoscono la sua storia, ma questo non fa che aggiungere un velo di sacralità e coraggio a chi porta questo nome.
Diffusione del nome Fosco: In Italia ci sono circa 3.324 persone di nome Fosco.
Distribuzione regionale: Toscana (70%), Lombardia (6%), Emilia (3%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Fosco: è un grande oratore, che ha stima di sé ed aiuta gli altri a comprendere quali sono i propri punti di forza; gli piacciono le avventure e i viaggi nei paesi orientali, dove vi è una cultura completamente diversa.

👀 Curiosità sul nome Fosco: Chi si chiama Fosco ha un legame speciale con il proprio nome. Non è un nome che si incontra tutti i giorni, e questo lo rende unico, un po’ come un segreto prezioso. Porta con sé una certa originalità, qualcosa che lo distingue nella folla.
Il nome Fosco appare spesso nella letteratura italiana, sempre legato a personaggi intensi, complessi, a volte tormentati.
In alcune regioni d’Italia, Fosco è associato non solo al colore scuro, ma anche alla terra, alla natura, e alle tradizioni contadine. È un nome che richiama un legame profondo con la terra, con le radici.

📘 Personaggi famosi di nome Fosco:

Fosco Maraini (Nato il 15 novembre 1912): Un antropologo e scrittore italiano, noto per i suoi studi sulle culture orientali, in particolare Giappone e Tibet. Ha esplorato mondi lontani con un’anima curiosa e instancabile.

Fosco Giachetti (Nato il 28 marzo 1900): Attore italiano che ha segnato il cinema degli anni '30 e '40, con la sua presenza scenica forte e una capacità interpretativa che non lasciava indifferenti.


📌 Elementi distintivi del nome Fosco:

Significato: persona dai capelli di colore scuro
Onomastico: 2 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Fosco; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Animale: Cavallo
Fiore: Geranio
Varianti maschili: Foschi, Foschino, Foscolo, Fusco, Foschetto,
Varianti femminili: Fosca, Foschina, Foschetta, Fuscina, Fusca, Foschita

🌏 Nome Fosco in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Fuschia (Inghilterra), Fuchsia (Francia), Fusca (Spagna), Fúcsia (Portogallo), Foskette (USA)
Maschili: Fuscus (Latino), Fuchs (Germania), Fosque (Francia), Fosk (Svezia)
© Riproduzione vietata  


   Poster di FOSCO da condividere
Pergamena col nome Fosco
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché i gatti amano le scatole?











È possibile il trapianto di testa?








Come lavarsi bene le mani per evitare i virus dannosi




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)