FRANCESCO
📜 Origine e significato del nome FrancescoIl nome Francesco ha origini antiche e una storia che affonda le radici nel latino "Franciscum", che significava "della Francia" o "appartenente ai Franchi". I Franchi erano una tribù germanica che nel V secolo d.C. si stabilì in Gallia, dando poi il nome alla Francia. Un nome che porta con sé un’eredità di forza e determinazione.
Curiosamente, fino al XVII secolo non c’era una distinzione netta tra Francesco e Francesca. Era lo stesso nome, usato sia al maschile che al femminile. Solo con il tempo si è creata la differenziazione che conosciamo oggi.
Francesca è un nome elegante e molto amato, non solo in Italia. È apprezzato in tante altre culture e continua a essere scelto per la sua musicalità e il suo fascino. Francesca festeggia l’onomastico il 9 marzo, in onore di Santa Francesca Romana, vissuta nel XIV secolo. Una donna conosciuta per la sua dedizione agli altri. Non a caso è la patrona degli automobilisti e delle vedove, un accostamento curioso ma significativo: protegge chi è in cammino.
Francesco, invece, è celebrato il 4 ottobre in memoria di San Francesco d’Assisi, una delle figure più amate della storia. Patrono d’Italia, di Assisi e di Massa Carrara, ma anche protettore dell’ecologia, dei mercanti, dei tappezzieri, dei commercianti e dei cordai. Alla nascita, però, il suo nome era Giovanni. Fu suo padre, tornato da un viaggio d’affari in Francia, a soprannominarlo Francesco. Un nome che, con il tempo, è diventato simbolo di umiltà e amore per la natura.
Oltre a San Francesco d’Assisi, c’è un altro Francesco importante nella storia: Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa. È il patrono degli scrittori, dei giornalisti, dei tappezzieri e della città di Torino. Un nome, quindi, che ha lasciato il segno in tanti ambiti diversi.
Come ogni nome molto amato, anche Francesco e Francesca hanno tanti diminutivi affettuosi. Tra i più diffusi ci sono Chicco, Chicca, Cesco, Checco e Cecco. Semplici, spontanei, perfetti per dare un tocco ancora più familiare a un nome che ha attraversato i secoli senza mai perdere il suo fascino.
Diffusione del nome Francesco: In Italia ci sono circa
983.619 persone di nome Francesco.
Distribuzione regionale: Sicilia (14%), Lombardia (12%), Campania (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Francesco: è un grande amico che ascolta e aiuta sempre il prossimo. E' molto preciso e organizzato; grande è l'impegno che mette nelle cose di cui si occupa. Ha hobby ben precisi, ma ama essere informato un po' su tutto.
👀
Curiosità sul nome Francesco: E' un nome molto comune tanto che in Italia si contano quasi 1 milione di persone col nome Francesco, è molto diffuso nel sud Italia e in Lombardia.
Un nome che sottolinea la vocazione alla povertà e all'assistenza, basta pensare a San Francesco, "il poverello d'Assisi", con la sua tomba che è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, ma anche papa Bergoglio che in modo inusuale rispetto ai suoi predecessori, ha scelto Francesco come soprannome religioso.
Il nome è comune negli scultori e pittori italiani e stranieri (Francesco Messina, Francesco Mazzola, Francísco Goya e Francesco Petrarca) e fra i sovrani (Francesco I re di Francia e Francesco IV) e statisti (Francesco Crispi, capo del governo e ideatore della famosa spedizione dei 1000 e Francesco Cossiga presidente della Repubblica dal 1985 al 1992).
Fra le opere di rilievo segnaliamo ‘Francesca da Rimini’ di Silvio Pellico e Gabriele D'Annunzio e ‘Le avventure di Fanny Hill’, romanzo epistolare di John Cleland.
📌 Elementi distintivi del nome Francesco:
Significato: Proprio dei Franchi, uomo libero
Onomastico: 4 ottobre (san Francesco d'Assisi); 31 gennaio (san Francesco Saverio Maria Bianchi); 6 febbraio (beato Francesco Spinelli); 27 marzo (beato Francesco Faà di Bruno); 2 aprile (san Francesco di Paola); 4 giugno (san Francesco Caracciolo); 29 novembre (san Francesco Antonio Fasani)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Francesco; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Francesco Sole. Conduttore e youtuber, nasce a Modena il 20/3/1992.
Animale:
ZebraFiore:
MargheritaAnalisi Francesco
Onomastico
Varianti femminili:
Francesca, Franceschina, Cecca, Checca
🌏
Nome Francesco in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Franz (tedesco),
Francis o
Frank (inglese), Francois (francese), Franzen (polacco), Frankie o Fran (greco), Frans (svedese)
Femminili:Francie o Frances (inglese), Francoise (francese),
Francisca (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Francesco Panetta (Atleta mezzofondista, 10/01/1963), Francesco Nuti (Attore, sceneggiatore e regista, 17/05/1955), Francesco Rutelli (Politico, 14/06/1954), Francesco Moser (Ciclista, 19/06/1951), Francesco De Gregori (Cantautore, 04/04/1951), Francesco Saverio Borrelli (Magistrato, 12/04/1930), Francesco Borromini (Architetto, 25/09/1599)