FRANCO
📜 Origine e significato del nome FrancoIl nome Franco ha origine tedesca e significa 'libero'. Franco festeggia l'onomastico il 12 settembre, in memoria di San Franco martire in Giappone. Erroneamente è considerato un'abbreviazione di Francesco, che tradizionalmente viene festeggiato il 4 ottobre in ricordo di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri, dei floricultori.
Franca invece festeggia l'onomastico il 25 aprile in ricordo di Santa Franca martirizzata in un anno non accertato storicamente. Francesca viene invece festeggiata il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E' patrona degli automobilisti e delle vedove.
Diffusione del nome Franco: In Italia ci sono circa
437.855 persone di nome Franco.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Emilia (12%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Franco: Franco è un vulcano, è una persona che non riesce mai a stare ferma; appare quindi spesso molto irrequieto, restando comunque simpatico. Le sue passioni principali sono lo sport, la meccanica e le donne, per le quali ha un vero e proprio debole.
👀
Curiosità sul nome Franco: Nome molto comune tanto che in Italia si contano circa 430.000 persone col nome Franco, è molto diffuso nel nord Italia e soprattutto in Lombardia.
Un nome che sottolinea la vocazione alla povertà e all'assistenza, basta pensare a San Francesco, "il poverello d'Assisi", con la sua tomba che è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, ma anche papa Bergoglio che in modo inusuale rispetto ai suoi predecessori, ha scelto Francesco come soprannome religioso.
Il nome è comune negli scultori e pittori italiani e stranieri (Francesco Messina, Francesco Mazzola, Francísco Goya e Francesco Petrarca) e fra i sovrani (Francesco I re di Francia e Francesco IV) e statisti (Francesco Crispi, capo del governo e ideatore della famosa spedizione dei 1000 e Francesco Cossiga presidente della Repubblica dal 1985 al 1992).
Fra le opere di rilievo segnaliamo ‘Francesca da Rimini’ di Silvio Pellico e Gabriele D'Annunzio e ‘Le avventure di Fanny Hill’, romanzo epistolare di John Cleland.
📌 Elementi distintivi del nome Franco:
Significato: libero
Onomastico: 12 settembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Franco; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Francois de La Rochefoucauld. Scrittore, aforista e filosofo francese, nasce a Parigi (Francia) il 15/9/1613 e scompare il 17/3/1680.
Animale:
TigreFiore:
RosaAnalisi Franco
Onomastico
Varianti maschili: Francuzzo, Franchetto, Franchino
🌏
Nome Franco in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Franc (francese),
Frank e Frankie (inglese), Fran (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Franco Baresi (Calciatore, 08/05/1960), Franco Frattini (Politico, 14/03/1957), Franco Colomba (Calciatore e allenatore, 06/02/1955), Franco Causio (Calciatore e commentatore TV, 01/02/1949), Franco Califano (Cantautore e scrittore, 14/09/1938), François Truffaut (Attore, regista e critico cinematografico francese, 06/02/1932), Franco Zeffirelli - Gianfranco Corsi Zeffirelli (Regista, 12/02/1923), François Mitterrand (Politico e presidente francese, 26/10/1916)