GIACOMO
📜 Origine e significato del nome GiacomoDeriva dall' aramaico e significa 'seguace di Dio'. Giacobbe è la forma usata dagli ebrei; Giacomo è la forma adottata dai cristiani. Giacomo viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di San Giacomo apostolo detto 'il Maggiore' che subì il martirio per decapitazione nel 44 d. C. II Santo è patrono di del Guatemala e della Spagna, dei cappellai, dei pellegrini, dei viaggiatori e delle località di Averara (Bergamo) e di Gratteri (Palermo), Pistoia e Bellino. Viene invocato per guarire dalla foruncolosi. Diminutivi usati: Giacomino, Mino e la forma Jacopo il cui diminutivo è Lapo. Giacoma e Giacomina invece festeggiano l'onomastico il giorno 8 febbraio in memoria di Santa Giacomina o Jacopina de' Settesoli, morta nel 1239. Vengono usate anche le seguenti forme: Jacopa, Jacopina, Giacometta, Mina.
Diffusione del nome Giacomo: In Italia ci sono circa
147.183 persone di nome Giacomo.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Piemonte (14%), Sicilia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Giacomo: Lunatico e indeciso vive secondo il suo istinto, alla continua ricerca di se stesso. La sua forte energia si tramuta in generosità nel rapporto con gli amici più stretti e le persone a cui vuole bene, rendendolo un perfetto compagno di vita.
👀
Curiosità sul nome Giacomo: Giacomo è un nome che in Italia ha una buona diffusione (142.000 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (23%) e Piemonte (11%). Numerosi sono i Santi che si ricordano con il nome Giacomo, così come i personaggi storici, come Giacomo I e Giacomo II d'Aragona e Giacomo I e Giacomo II d'Inghilterra. Anche a livello politico si sono susseguiti dei personaggi importanti con questo nome, tra cui Giacomo Acerbo, che è stato anche un economista, Giacomo Matteotti e Giacomo Medici. Nel mondo letterario il più famoso Giacomo italiano è Giacomo Leopardi, autore della celebre poesia “A Silvia”; a livello internazionale si ricorda invece James Joyce, la cui firma è apposta su tanti romanzi importanti del secolo scorso. In campo musicale si ricorda il compositore Giacomo Puccini, il cantante e compositore belga Jacques Brel ed il cantante britannico James Blunt. Nel mondo dello spettacolo abbiamo oggi il comico ed attore Giacomo Poretti, facente parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; nei titoli abbiamo “Le ultime lettere di Iacopo Ortis”, celebre romanzo di Ugo Foscolo, il personaggio “James Bond” ideato dallo scrittore Ian Fleming diventato poi anche un volto in numerosi film e “Pensaci, Giacomino!”, commedia datata 1917 di Luigi Pirandello.
📌 Elementi distintivi del nome Giacomo:
Significato: Dio ha protetto
Onomastico: 25 luglio (san Giacomo il Maggiore), 3 marzo (beato Giacomino de' Canepacci), 21 marzo (san Giacomo il Confessore); 27 luglio (beato Giacomo Papocchi), 20 ottobre (beato Giacomo Strepa), 26 novembre (beato Giacomo Alberione), 28 novembre (san Giacomo della Marca)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Giacomo; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: RamePersonaggio affine:
Giacomo Leopardi. Poeta, scrittore e filosofo, nasce a Recanati (Macerata) il 29/6/1798 e scompare il 14/6/1837.
Animale:
CaneFiore:
GirasoleAnalisi Giacomo
Onomastico
🌏
Nome Giacomo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Jacques (francese);
James (inglese); Jaime (spagnolo)
Femminili: Jacqueline (francese); Jacquelina (spagnolo); Jacquelyn o Jackie (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Giacomo Agostini (Motociclista, 16/06/1942), Giacomo Puccini (Compositore, 22/12/1858),