GIAMBATTISTA
📜 Origine e significato del nome GiambattistaIl nome Giambattista è un'aggregazione dei due nomi Giovanni e Battista, che in italiano rappresentano figure molto significative nella tradizione cristiana. La combinazione di questi nomi dà origine a un nome unico che rende omaggio a Giovanni il Battista, il profeta che, secondo il Nuovo Testamento, battezzò Gesù nel fiume Giordano. Pertanto, l'onomastico di Giambattista viene celebrato il 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista dalla Chiesa cattolica.
Diffusione del nome Giambattista: In Italia ci sono circa
12.541 persone di nome Giambattista.
Distribuzione regionale: Lombardia (43%), Veneto (11%), Puglia (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Giambattista: Giambattista è una persona autonoma ed indipendente, che si assume volentieri impegni e commissioni; niente per lui è pesante o noioso in quanto ama la vita in tutte le sue sfaccettature.
👀
Curiosità sul nome Giambattista: Giambattista è un nome particolarmente diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni del nord come il Veneto, dove mantiene una forte connotazione tradizionale e culturale.
Questo nome è spesso abbreviato in forme più colloquiali come "Battista" o "Gianni", a seconda delle preferenze regionali.
Nella storia italiana, numerosi artisti, letterati e scienziati hanno portato questo nome, influenzando diverse sfere della cultura e dell'arte.
Il nome è anche associato a diverse opere d'arte e letteratura, in cui figure denominate Giambattista spesso incarnano qualità di saggezza, guida morale e autorità spirituale.
📘
Personaggi famosi di nome Giambattista:
Giambattista Tiepolo (Nato il 5 marzo 1696)
Pittore e incisore italiano, celebre per i suoi affreschi e dipinti che adornano palazzi e chiese in Italia e all'estero. Tiepolo è riconosciuto per la sua abilità nel maneggiare la luce e la composizione grandiosa.
Giambattista Basile (Nato intorno al 1575)
Letterato e poeta italiano, noto principalmente per la sua raccolta di fiabe "Lo cunto de li cunti", che ispirò molti racconti fiabeschi europei, inclusi quelli dei fratelli Grimm.
📌 Elementi distintivi del nome Giambattista:
Significato: Dio ha avuto misericordia
Onomastico: 24 giugno (san Giovanni Battista)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Giambattista; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: RamePersonaggio affine:
Giambattista Vico. Filosofo, giurista, nasce a Napoli il 23/6/1668 e scompare il 23/1/1744.
Animale:
CavalloFiore:
GeranioAnalisi Giambattista
Onomastico
🌏 Nome Giambattista in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Jeanne-Baptiste (francese), Johanna-Baptista (tedesco), Juana-Bautista (spagnolo)
Maschili: Jean-Baptiste (francese), Johann-Baptist (tedesco), Juan-Bautista (spagnolo), John-Baptist (inglese), João-Batista (portoghese), Ivan-Baptist (russo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giambattista Tiepolo (Pittore e incisore, 15/03/1696),