GIANNA
📜 Origine e significato del nome GiannaGianna è un nome dolce e affettuoso, comunemente utilizzato come diminutivo di Giovanna. Quest'ultimo trae origine dall'ebraico Yehohanan, che esprime un profondo significato spirituale: “Dio ha avuto misericordia”. Questa radice semantica riflette una connessione con la benevolenza divina, facendo del nome un simbolo di grazia e misericordia.
L'onomastico di Gianna si celebra solitamente il 30 maggio, in onore di una delle figure femminili più coraggiose della storia cristiana, Santa Giovanna d'Arco, che con la sua fede e il suo eroismo ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva.
Diffusione del nome Gianna: In Italia ci sono circa
46.013 persone di nome Gianna.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (17%), Veneto (15%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Gianna: Gianna è una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non contraddirla o a darle troppa confidenza in un giorno per lei storto perché sarà tutta un'altra persona.
Curiosità: Si origina da Giovanna, che sua volta deriva da Giovanni, nome che ha molti primati, vanta infatti ben più di 500 santi, tra i quali spicca San Giovanni Battista, il quale si celebra nel giorno della sua nascita e non della sua morte come tutti gli altri santi in quanto era destinato a battezzare Gesù. Anche a livello di Papi vi sono stati molti che hanno scelto il nome Giovanni, come Karol Wojtla che è stato noto a tutti come Papa Giovanni Paolo II. In ambito storico si ricorda Giovanna D'Arco.A livello letterario in Italia abbiamo avuto tanti celebri scrittori e poeti, come Giovanni Pascoli, Giovanni Boccaccio e Giovanni Verga giusto per citare quelli più famosi. A livello musicale ricordiamo invece John Lennon, Gianni Morandi e Gianna Nannini. Infine, tra le opere teatrali si ricorda il famoso “Don Giovanni” di Tirso de Molina e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.
📘
Personaggi famosi di nome Gianna:
Gianna Nannini (Nata il 14 giugno 1956): Cantautrice italiana, la sua voce graffiante e le sue canzoni cariche di passione e energia le hanno garantito un posto d'onore nella musica italiana e internazionale. La sua carriera, costellata di successi, l'ha resa una delle figure più iconiche del rock italiano.
Gianna Jessen (Nata il 6 aprile 1977): Attivista americana, sopravvissuta a un tentativo di aborto salino, è diventata nota per il suo impegno contro l'aborto e per la difesa della vita. La sua storia ha ispirato molti e contribuito al dibattito sull'argomento a livello internazionale.
📌 Elementi distintivi del nome Gianna:
Significato: Dio ha avuto misericordia
Onomastico: 30 maggio (Giovanna d'Arco), 16 gennaio (santa Giovanna da Bagno di Romagna), 1 febbraio (beata Giovanna Francesca della Visitazione), 24 maggio (Santa Giovanna, la Mirofora), 9 novembre (beata Giovanna da Signa)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Gianna; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroPersonaggio affine:
Gianna Nannini. Cantautrice, nasce a Siena il 14/6/1954.
Animale:
PandaFiore:
IrisAnalisi Gianna
Onomastico
Varianti femminili:
Vanna © Riproduzione vietata
Personaggi famosi: