×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIGLIOLA
38
75%
13
25%

📜 Origine e significato del nome Gigliola
Il nome Gigliola è affascinante per la sua doppia origine e i vari significati che racchiude. Da un lato, deriva da Gilio o Gilles, che sono forme alternative del nome Egidio. Questa connessione suggerisce un'associazione con la protezione e la forza, poiché Egidio è spesso invocato come protettore degli animali e degli ambienti naturali. Dall'altro lato, Gigliola trova le sue radici anche nel termine latino "Lilius", che vuol dire "bella come un giglio". Il giglio è un fiore a volte collegato alla purezza e all'innocenza, rendendo il nome ricco di sfumature positive.

Le varianti di questo nome, come Giglio, Giliana e Giliante, aggiungono ulteriori dettagli interessanti. Ognuna di queste varianti conserva elementi del significato originale, ma con un tocco leggermente diverso. Ad esempio, Giliana potrebbe essere visto come una combinazione di Gilio e Lilius, mentre Giliante porta con sé una sonorità più antica e possente.

Anche l'onomastico di Gigliola si festeggia il 1° novembre, una data che in molti paesi è associata alla celebrazione di tutti i santi.
Diffusione del nome Gigliola: In Italia ci sono circa 18.267 persone di nome Gigliola.
Distribuzione regionale: Emilia (14%), Lombardia (16%), Toscana (16%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Gigliola: è una persona che si annoia facilmente e che ha sempre bisogno di avere compagnia; accumula facilmente stress e preoccupazioni, che riesce ad allontanare facendo un po' di sport all'aria aperta.

👀 Curiosità sul nome Gigliola: Pur non essendo uno dei nomi più comuni, Gigliola ha conosciuto periodi di maggiore popolarità, soprattutto negli anni '50 e '60 del Novecento.

Il nome è spesso usato anche come secondo nome, abbinato ad altri che possono sottolinearne la sonorità o il significato.

Nonostante il nome abbia una radice antica e un significato specifico, viene scelto oggi più per la sua sonorità melodiosa che per le sue implicazioni storiche o spirituali.

In alcune tradizioni locali italiane, il nome Gigliola è associato a particolari leggende o storie popolari che ne esaltano le qualità di purezza e nobiltà.

📘 Personaggi famosi di nome Gigliola:

Gigliola Cinquetti
Cantante e presentatrice televisiva italiana, è famosa per aver vinto il Festival di Sanremo nel 1964 con la canzone "Non ho l'età" e per aver rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest, vincendolo. Nata nel 1947.

Gigliola Foglia
Psichiatra e psicoterapeuta italiana, è conosciuta per il suo lavoro nell'ambito della salute mentale e per la sua attività di scrittrice e divulgatrice. Nata nel 1955.

Gigliola Guidali
Pittrice e scultrice italiana, è stata una figura di spicco nel mondo dell'arte contemporanea italiana, particolarmente attiva negli anni '80 e '90. Nata nel 1942.


📌 Elementi distintivi del nome Gigliola:

Significato: Bella come un giglio
Onomastico: 1 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Gigliola; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Azzurro
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Stagno

Animale: Zebra
Fiore: Tulipano
© Riproduzione vietata  


   Poster di GIGLIOLA da condividere
Pergamena col nome Gigliola
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come devono dormire i neonati?











Che cosa si intende per auto berlina?








Come proteggere le mani dal freddo?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)