×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
GILDA
88
81%
21
19%


Fra 11 giorni, in data 29 gennaio, si festeggia l'onomastico di Gilda.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Gilda
Il nome Gilda ha un fascino particolare, derivando dalla parola tedesca "gild", che si traduce come "valido" o "valente". Questa etimologia suggerisce una persona forte, capace e di valore, dando al nome un significato ricco di potere e importanza.

Uno dei motivi per cui questo nome è così noto e amato, soprattutto in Italia, è il suo legame con il mondo dell'opera. Il personaggio di Gilda nel celebre "Rigoletto" di Giuseppe Verdi ha contribuito a popolarizzare questo nome. Questo ruolo, interpretato da un soprano, è una delle figure più complesse e affascinanti della storia dell'opera, ed è a volte collegato a virtù come l'innocenza e la vulnerabilità.

L'onomastico di Gilda si festeggia il 29 gennaio in onore di San Gildas di Rhuyus, un santo che, sebbene non abbia un legame diretto con il significato o l'origine del nome, aggiunge un ulteriore strato di profondità e tradizione al nome stesso. San Gildas è una figura venerata, noto per la sua pietà e saggezza, e il suo giorno offre l'opportunità di riflettere sulle qualità virtuose associate al nome Gilda.
Diffusione del nome Gilda: In Italia ci sono circa 24.869 persone di nome Gilda.
Distribuzione regionale: Campania (20%), Puglia (10%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Gilda: Gilda è una persona molto amata, sia dalla famiglia che dal partner; le piace seguire la moda e fare regali costosi; la puntualità non è nella sua natura.

👀 Curiosità sul nome Gilda: Il nome Gilda è molto comune in paesi di lingua latina come l'Italia e la Spagna, ma è meno frequente in paesi anglofoni.
Nell'arte e nella letteratura, il nome Gilda spesso rappresenta personaggi femminili forti e indipendenti, in linea con il suo significato di "valido" o "valente".

Un film noto che ha contribuito alla popolarità del nome è "Gilda", uscito nel 1946, con Rita Hayworth nel ruolo della protagonista. Questa pellicola ha fatto di Gilda un'icona della cultura pop del tempo.

Gilda è anche un nome che appare in alcuni luoghi geografici, come strade o piazze, solitamente in onore di personaggi storici o artistici che hanno portato questo nome.

📘 Personaggi famosi di nome Gilda:

Gilda Radner
Era una comica e attrice statunitense, membro del cast originale del programma televisivo "Saturday Night Live". È ricordata per il suo talento nel far ridere e per il suo impatto sulla commedia statunitense. È nata nel 1946.

Gilda Cobb-Hunter
È una politica americana, membro della Camera dei Rappresentanti della Carolina del Sud. È nota per il suo attivismo in questioni sociali e diritti civili. È nata nel 1953.

Gilda Tonelli
Era una stilista italiana, famosa per le sue creazioni nel mondo della moda, in particolare per le borse. Ha contribuito a portare un tocco di classe e eleganza alla moda italiana. È nata nel 1925.


📌 Elementi distintivi del nome Gilda:

Significato: persona che vale
Onomastico: 29 gennaio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Gilda; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Arancio
Pietra: Pirite
Metallo: Bronzo

Animale: Orso
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 320° nome femminile meglio votato348° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  


   Poster per l'Onomastico di GILDA
Auguri per onomastico di Gilda
   Poster di GILDA da condividere
Pergamena col nome Gilda
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come fare l'effetto Baby Boomer sulle unghie?











Come fare una corretta potatura








Quali sono le fobie più diffuse tra le persone?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)