×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIOVANNI
955
81%
217
19%

📜 Origine e significato del nome Giovanni
Il nome Giovanni ha origini ebraiche e significa "dono del Signore". Oltre al suo significato profondo, il nome è stato portato da un numero impressionante di Santi e Sante, con oltre 300 figure venerate con questo nome. Inoltre, sono presenti ben 128 toponimi italiani che fanno riferimento a Giovanni.

Storicamente, il nome Giovanni veniva spesso assegnato a un figlio o una figlia molto attesi, indicando il dono tanto desiderato che arriva dal Signore. La festa tradizionale di Giovanni si celebra il 24 giugno, in coincidenza con la nascita di San Giovanni Battista, considerato un profeta di grande importanza nel cristianesimo. Giovanni è il patrono di diverse città italiane, tra cui Firenze, Genova, Imperia, Torino, Busto Arsizio, nonché dei maniscalchi, degli albergatori, dei musicisti, dei coltellinai, dei sarti e degli spazzacamini.

Giovanni viene invocato per diverse ragioni. Ad esempio, si prega affinché cessi la grandine, per ottenere guarigione dall'epilessia e per contrastare gli spasmi e le convulsioni. La morte di Giovanni è commemorata il 29 agosto a Ragusa, dove è il patrono della città. In questa data, si festeggia anche come patrono dei ragionieri.

Esistono diverse varianti del nome Giovanni, tra cui Gino, Gianni, Nanni, Giannetto, Giannettino, Vanni e Ivano. Alcune di queste forme possono essere utilizzate come nomi autonomi o come diminutivi affettuosi.

Per quanto riguarda la forma femminile del nome, Giovanna festeggia il suo onomastico il 30 maggio, in ricordo di Santa Giovanna d'Arco, nota come la "pulzella di Orléans", che perse la vita sul rogo il 31 maggio 1431. In Francia, Giovanna è considerata la patrona della Radiotelevisione. Altre varianti femminili del nome includono Ivana (forma russa), Gina, Vanna e Giannina.
Giovanni è anche un nome molto popolare tra i papi della Chiesa cattolica. Numerosi pontefici hanno assunto il nome Giovanni, tra cui Papa Giovanni Paolo II, che è stato uno dei papi più amati e influenti del XX secolo.

Nella cultura popolare, il nome Giovanni è a volte collegato a personaggi famosi e influenti. Ad esempio, Giovanni Boccaccio è stato uno dei più importanti scrittori italiani del XIV secolo, noto per il suo capolavoro letterario "Il Decameron". Giovanni Verga è un famoso scrittore italiano del XIX secolo, noto per i suoi romanzi realistici.

Il nome Giovanni racchiude quindi una ricca storia religiosa e culturale, essendo associato a numerosi Santi e Sante di grande rilevanza. È un nome con profonde radici spirituali e una vasta diffusione geografica, mantenendo ancora oggi una forte presenza nella tradizione e nelle celebrazioni.
Diffusione del nome Giovanni: In Italia ci sono circa 1.146.249 persone di nome Giovanni.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Campania (10%), Sicilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Giovanni: Giovanni è senza dubbio una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non farlo arrabbiare o a dargli troppa confidenza in un giorno per lui storto perché sarà tutta un'altra persona.

👀 Curiosità sul nome Giovanni: Questo nome ha molti primati, vanta infatti ben più di 500 santi, tra i quali spicca San Giovanni Battista, il quale si celebra nel giorno della sua nascita e non della sua morte come tutti gli altri santi in quanto era destinato a battezzare Gesù. Anche a livello di Papi vi sono stati molti che hanno scelto il nome Giovanni, come Karol Wojtla che è stato noto a tutti come Papa Giovanni Paolo II. A livello letterario in Italia abbiamo avuto tanti celebri scrittori e poeti, come Giovanni Pascoli, Giovanni Boccaccio e Giovanni Verga giusto per citare quelli più famosi. A livello musicale ricordiamo invece John Lennon, Gianni Morandi e Gianna Nannini. Infine, tra le opere teatrali si ricorda il famoso “Don Giovanni” di Tirso de Molina e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.

📌 Elementi distintivi del nome Giovanni:

Significato: Dio ha avuto misericordia
Onomastico: 24 giugno (san Giovanni Battista), 31 gennaio (san Giovanni Bosco), 8 marzo (Giovanni di Dio), 27 dicembre (Giovanni apostolo ed evangelista)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Giovanni; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Personaggio affine: Giovanni Boccaccio. Scrittore e poeta, nasce a Certaldo (Toscana) il 16/6/1313 e scompare il 21/12/1375.
Animale: Tigre
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 38° nome maschile meglio votato16° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Gianni, Nanni, Vanni, Ianni, Giovi, Giova
Varianti femminili: Giovanna, Vanna, Gianna, Nina, Zanna

🌏 Nome Giovanni in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Juana o Juanita (spagnolo), Jana o Johanna (tedesco), Jane o Jenny (inglese), Jeanne (francese)

Maschili: John o Johnny (inglese), Jean (francese), Johannes (olandese), Juan (spagnolo), Johann o Hans (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giovanni Veronesi (Regista e attore, 01/01/1962), Giovanni Evangelisti (Atleta saltatore in lungo, 11/09/1961), Giovanni Alemanno (Politico, 03/03/1958), Giovanni Storti (Comico, attore, sceneggiatore e regista, 20/02/1957), Giovanni Minoli (Giornalista, 26/05/1945), Giovanni Paolo II - Karol Wojtyla (Papa, 18/05/1920), Giovanni Paolo I - Albino Luciani (Papa, 17/10/1912), Giovanni Leone (6° presidente della Repubblica, 03/11/1908), Giovanni Gronchi (3° presidente della Repubblica, 10/09/1887)

   Poster di GIOVANNI da condividere
Pergamena col nome Giovanni
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quando è stata costruita la Statua della Libertà?











Quanti scudetti ha vinto la Roma?








Perché a Carnevale si lanciano i coriandoli?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)