GIULIA
📜 Origine e significato del nome GiuliaIl nome Giulia è la forma femminile del latino Iulius, il nomen gentilizio di una delle più antiche e nobili famiglie di Roma, la Gens Iulia, a cui apparteneva il famoso Giulio Cesare, e che affermava di discendere da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, il figlio di Enea.
Il nome è talvolta collegato all'etimo greco Julé, 'bosco', e interpretato da allora come 'del bosco'. Infatti, il secondo nome del figlio di Enea era Silvio, che letteralmente significa "della selva" o "della foresta". A parte il mito, molto probabilmente il nome ha origine dalla forma primitiva Iovilios, cioè "sacro a Giove" (Iovis).
Altre fonti lo derivano dalla parola greca Joulus, il cui significato può essere interpretato come "lanuginoso". Il nome Giulia ha un'origine greca e può essere interpretato come "lanuginoso". Alcuni dei suoi derivati sono Jules, Julian, Julio, Julien e. Oltre al fatto che il nome Giulia iniziò come nome della gens romana dei Giulii, il nome si è cristallizzato con un'immagine legata strettamente al personaggio di Giulia Augusta, meglio conosciuta come Giulia Cesare Augusto, la moglie di Augusto, il primo imperatore di Roma. Giulia Augusta ebbe un'influenza enorme sull'Impero Romano e contribuì in gran parte allo stato di successo del marito. Il suo personaggio ha reso il nome Giulia popolare anche nell'antica Roma e poi in molte altre culture.
Il nome Giulia era molto popolare tra molti scrittori e poeti della storia. Era caratterizzato in molte opere letterarie nei ruoli principali e secondari. Di solito il nome Giulia è legato a personaggi di grandi caratteristiche femminili come la bellezza, l'intelligenza e la forza di volontà, quindi può simboleggiare la femminilità e il carisma stessi. Giulia festeggia l'onomastico il 22 di maggio in ricordo di a Santa Giulia, vergine e martire della Corsica, vissuta nel 450. Santa Giulia si rifiutò di prendere parte a un rito pagano. È la patrona di Livorno e della Corsica e viene invocata contro il male dell'estremità.
Per quanto riguarda Giulio, il suo onomastico si festeggia il 12 aprile in ricordo di San Giulio I, che fu papa.
Il nome Giulia è uno dei nomi più diffusi in Italia e ha occupato la prima posizione tra quelli scelti dai genitori italiani dal 2003 al 2009.
Diffusione del nome Giulia: In Italia ci sono circa
133.569 persone di nome Giulia.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Campania (10%), Lazio (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Giulia: è una forza della natura. Caratterizzata da una personalità in continuo mutamento, appare socievole, pronta a tutto e motivata ad intraprendere nuove esperienze di vita, dimostrando costantemente la sua vivacità. Ma attenzione a non ferirla o minacciarla, potrebbe tirare fuori i suoi artigli!
👀
Curiosità sul nome Giulia: Il nome Giulia e le sue varianti contano più di 100 Santi omonimi che li onorano, nonostante le sue origini precristiane. Il noto dittatore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre rappresentante, a lui è stato dedicato il nome del settimo mese (Luglio) e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (1582). La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio, lo scrittore Jules Verne, lo statista Giulio Andreotti e lo scultore Giuliano da Sangallo.
Il nome è ben rappresentato nelle arti e nella letteratura: l'opera lirica ‘Romeo e Giulietta’ tratta dal dramma omonimo di William Shakespeare; il romanzo ‘Giulia o La nuova Eloisa’ di Jean-Jacques Rousseau; il film ‘Giulietta degli spiriti’ di Federico Fellini. tra gli altri personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo: Giulia Farnese (nobildonna italiana), Giulia Lespinasse (scrittrice francese), Giulia Beccaria (madre di Alessandro Manzoni), Giulia maggiore (figlia di Augusto e di Scribonia), Giulia Gonzaga (nobildonna italiana, figlia di Ludovico Gonzaga).
Molte sono le canzoni dedicate a Giulia, tra le più celebri troviamo: Brava Giulia (Vasco Rossi), Dedicato a te (Le Vibrazioni), Giulia (Antonello Venditti), Giulia (Fabio Concato), Giulia si sposa (Pooh).
📌 Elementi distintivi del nome Giulia:
Significato: sacra a Giove
Onomastico: 22 maggio (santa Giulia, martire in Corsica); 9 gennaio (beata Giulia Della Rena); 17 maggio (santa Giulia Salzano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Giulia con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: BronzoPersonaggio affine:
Giulia Michelini. Attrice, nasce a Roma il 2/6/1985.
Animale:
LeoneFiore:
Orchidea📊
Classifica:
133° nome femminile
meglio votato,
1° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Giulia
Onomastico
🌏
Nome Giulia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Julie (francese), Jule (inglese), Juliska (ungherese), jUlija (russo), Iuile (irlandese)
Maschili:
Jules (francese), Juliet o Gillian (inglese), Julius (tedesco), Iulij (russo), Gyla (ungherese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giulia Calcaterra (Velina, 03/11/1991), Giulia Gorietti - Giulia Elettra Gorietti (Attrice, 26/09/1988), Giulia Montanarini (Showgirl e ballerina, 13/02/1976), Giuliana De Sio (Attrice, 02/04/1957), Giuliano Gemma (Attore, 02/09/1938), Giuliano Amato (Giurista e Politico, 13/05/1938)