GIULIO
📜 Origine e significato del nome GiulioDeriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di una antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia (a cui appareneva Giulio Cesare), che si vantava di discendere da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea. Per questo fatto si dice che il nome possa trarre origine dalla parola greca Julé ossia bosco e significare "del bosco"; infatti il secondo nome del figlio di Enea era Silvio ossia "della selva", quindi "del bosco o della foresta".
Al di là della leggenda probabilmente il nome trae origine dalla forma arcaica Iovilios che significa "sacro a Giove" (Iovis). Secondo altre interpretazioni potrebbe derivare dal greco Joulus e in questo caso significherebbe "lanuginoso". Il nome ha origine greca e significa "lanuginoso". Varianti stranie re: Jules, Julian, Julio, Julien, Julius.
Giulio si festeggia il 12 aprile in ricordo di San Giulio 1 papa. Giulia invece festeggia l'onomastico il 21 maggio in ricordo di Santa Giulia, vergine e martire in Corsica nell'anno 450, per essersi rifiutata di partecipare a un rito pagano. E' patrona di Livorno e della Corsica. La si invoca contro i mali dell'estremità. In altre località è commemorata il 22 maggio.
Diffusione del nome Giulio: In Italia ci sono circa
105.151 persone di nome Giulio.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Lazio (14%), Emilia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Giulio: è una forza della natura. Caratterizzato da una personalità in continuo mutamento, appare socievole, pronto a tutto e motivato ad intraprendere nuove esperienze di vita, dimostrando costantemente la sua vivacità. Ma attenzione a non ferirlo o minacciarlo, potrebbe tirare fuori i suoi artigli!
👀
Curiosità sul nome Giulio: Nome ben diffuso in Italia (circa 100.000 persone), soprattutto nelle regioni Lombardia e Lazio. Il nome Giulio e le sue varianti contano più di 100 Santi omonimi che li onorano, nonostante le sue origini precristiane. Il noto dittatore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre rappresentante, a lui è stato dedicato il nome del settimo mese (Luglio) e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (1582). La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio, lo scrittore Jules Verne, lo statista Giulio Andreotti e lo scultore Giuliano da Sangallo.
Il nome è ben rappresentato nelle arti e nella letteratura: l'opera lirica ‘Romeo e Giulietta’ tratta dal dramma omonimo di William Shakespeare; il romanzo ‘Giulia o La nuova Eloisa’ di Jean-Jacques Rousseau; il film ‘Giulietta degli spiriti’ di Federico Fellini.
📌 Elementi distintivi del nome Giulio:
Significato: sacro a Giove
Onomastico: 12 aprile (san Giulio I, papa); 31 gennaio (san Giulio di Orta); 27 maggio (san Giulio di Durostoro); 19 agosto (san Giulio, senatore e martire a Roma)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Giulio con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: BronzoPersonaggio affine:
Giulio Andreotti. Politico, scrittore e giornalista, nasce a Roma il 14/1/1919 e scompare il 6/5/2013.
Animale:
PavoneFiore:
Rosa📊
Classifica:
108° nome maschile
meglio votato,
52° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Giulio
Onomastico
Varianti maschili:
Giuliano, Giulino, Zulino
🌏
Nome Giulio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Jules (francese), Juliet o Gillian (inglese), Julius (tedesco), Iulij (russo), Gyla (ungherese)
Femminili: Julie (francese), Jule (inglese), Juliska (ungherese), jUlija (russo), Iuile (irlandese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giulio Tremonti (Tributarista e Politico, 18/08/1947), Giulio Verne - Jules Verne (Scrittore francese, 08/02/1828)