×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
GUALTIERO
13
36%
23
64%

📜 Origine e significato del nome Gualtiero
Il nome Gualtiero ha le sue radici nell'antica lingua tedesca e porta con sé il significato di "comandante dell'esercito", evocando immagini di leadership e forza. Questo nome, carico di storia e nobiltà, ci riporta a tempi in cui i titoli erano un simbolo di potere e di ruolo sociale. La celebrazione del nome avviene il 5 giugno, in onore di San Gualtiero, un prete che con il suo sacrificio è divenuto martire in Frisia.
La sua storia è un richiamo alla fedeltà e al coraggio, valori profondamente intrecciati con il significato stesso del nome Gualtiero.
Diffusione del nome Gualtiero: In Italia ci sono circa 10.927 persone di nome Gualtiero.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Emilia (18%), Piemonte (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Gualtiero: Gualtiero ha un innato senso di responsabilità, sia nella vita privata, sia in quella professionale. Grazie a questa caratteristica riesce sempre a conquistarsi un posto al sole, evitando spesso le difficoltà.

👀 Curiosità sul nome Gualtiero: Nella letteratura del medioevo, Gualtiero è spesso usato per personaggi che incarnano ideali di lealtà e coraggio, riflettendo le qualità attribuite al nome.
La popolarità del nome ha avuto fasi alterne nel corso dei secoli, con picchi in determinati periodi storici, soprattutto in aree di lingua tedesca e italiana.
Alcune famiglie nobiliari europee hanno adottato Gualtiero come nome tradizionale, passandolo di generazione in generazione, a testimonianza del valore e dell'onore che il nome rappresentava.
Curiosamente, il nome si presta a numerose abbreviazioni e soprannomi affettivi, come Gualti, Walter e altri, che variano in base al contesto culturale e linguistico.

📘 Personaggi famosi di nome Gualtiero:

Gualtiero Marchesi - Considerato il padre della cucina italiana moderna, ha rivoluzionato la gastronomia con la sua creatività. La sua fama deriva anche dall'essere stato il primo italiano a ottenere tre stelle Michelin. Nato nel 1930.
Gualtiero Jacopetti - Regista e giornalista, pioniere del genere cinematografico del documentario d'inchiesta. Ricordato per aver esplorato realtà sociali complesse con un approccio innovativo. Nato nel 1919.


📌 Elementi distintivi del nome Gualtiero:

Significato: Che comanda l'esercito
Onomastico: 5 giugno
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Gualtiero ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Ferro

Animale: Gatto
Fiore: Margherita
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi: Gualtiero Marchesi (Chef, 19/03/1930)

   Poster di GUALTIERO da condividere
Pergamena col nome Gualtiero
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa sono i missili ipersonici?











Qual è la pianta carnivora più grande del mondo?








Quali sono i soprannomi dei calciatori?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)