HANNAH
📜 Origine e significato del nome HannahIl nome femminile Hannah è la traduzione del celebre nome italiano Anna, e come esso deriva dall'ebraico Hannáh che significa 'grazia, favore'. Gli antichi romani veneravano una divinità lunare, detta Anna Perenna che festeggiavano all'inizio della primavera con divertenti giochi e feste al Campo Marzio. Il nome ha origine biblica, pertanto secondo la tradizione cristiana, nell'Antico Testamento rappresenta la madre del profeta Samuele e nel Nuovo Testamento, nella figura di Anna fu l'anziana profetessa di Gerusalemme riconobbe in Gesù bambino, per quanto riguarda la figura di Anna come madre della Madonna, non viene citata nei Vangeli poiché facente parte di una tradizione cristiana più tarda, tuttavia è stata proprio la sua popolarità in periodo medievale a portare la diffusione del nome. L'onomastico si festeggia il 26 luglio, in ricordo appunto di Sant'Anna, moglie di San Gioacchino e madre di Maria. La Santa è patrona delle gestanti, delle vedove, delle ricamatrici, dei fabbricanti di calze e guanti, delle sarte, degli scultori, degli straccivendoli, dei moribondi, dei minatori, dei naviganti e dei tornitori. Viene invocata per facilitare il parto, per ritrovare gli oggetti smarriti e tenere lontana la miseria.
🌓
Carattere del nome Hannah: Hannah è una persona coraggiosa e perseverante, consapevole che nella vita occorre lottare anche di fronte alle sconfitte. Il suo carattere tenace nasconde però anche un lato dolce, protettivo e tenero, che fa di lei una persona molto apprezzata.
👀
Curiosità sul nome Hannah: così come nella versione italiana Anna, anche Hannah è uno dei pochi nomi palindromi, all'estero è molto utilizzato, soprattutto negli Stati Uniti, in Norvegia e in Francia. Il nome compare nella forma 'Channah' nell'Antico Testamento, dove Anna è la madre del profeta Samuele; mentre nel Nuovo Testamento è il nome di una profetessa che riconosce Gesù come Messia. Il nome Anna è tradizionalmente assegnato alla madre del Vergine Maria.
Tra i personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo: Hannah Jeter (modella americana); Hannah Ferguson (modella); Hannah Simone (attrice canadese); Hannah Murray (attrice inglese); Hannah Spearritt (cantante inglese); Hannah Storm (giornalista americana); Hannah Hart (influencer americana);
Tra i personaggi immaginari che portano questo nome sono da ricordare: Hannah Montana, alter ego del personaggio di Miley Cyrus Miley Stewart nell'omonima serie televisiva; Hannah Abbott , personaggio della serie Harry Potter di JK Rowling e Hanna Marin è un personaggio della serie TV e di libri Pretty Little Liars e nella serie TV è interpretata da Ashley Benson.
📌 Elementi distintivi del nome Hannah:
Significato: grazia divina, misericordia, pietà
Onomastico: 26 luglio (sant'Anna, madre della Madonna), 3 febbraio (sant'Anna profetessa), 6 maggio (beata Anna Rosa Gattorno), 7 giugno (beata Anna di San Bartolomeo), 9 giugno (beata Anna Maria Taigi)
Origine: Ebraico
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Hannah; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: OroPersonaggio affine:
Hannah Arendt. Filosofa, scrittore e storica, nasce a Hannover (Germania) il 14/10/1906 e scompare il 4/12/1975.
Animale:
PandaFiore:
IrisAnalisi Hannah
Onomastico
Varianti femminili: Hana, Hanna, Anne, Chana
🌏
Nome Hannah in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Anna (italiano), Ana (spagnolo), Anne (francese), Aine (irlandese), Anuska (russo), Annika (svedese), Anny o
Nancy (angloamericano)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: