HELENA
📜 Origine e significato del nome HelenaVariante anglosassone del nome ELENA usata anche in Italia. II nome deriva dal greco Elèné e significa 'fiaccola, scintillante, splendente'. Si ricorda la bellissima Elena rapita da Paride e Menelao, e che causò la guerra di Troia, nell'Iliade. Il nome è assai diffuso in Italia, infatti lo troviamo al 15° posto per frequenza tra i nomi femminili. Anche l'ultima regina d'Italia portava questo nome, Elena di Savoia appunto, regina dal 1900 al 1946. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 18 agosto in onore di Santa Flavia Julia Helena Augusta, la madre di Costantino il Grande, vissuta tra il 247 e il 327. E' patrona dei tintori.
🌓
Carattere del nome Helena: la sua indole generosa fa di lei una persona altruista, attenta e paziente con gli altri, anche se talvolta un po' rigida. Ama la tranquillità e la vita abitudinaria, lontana da inutili litigi e irritanti tumulti.
📌 Elementi distintivi del nome Helena:
Significato: luce splendente
Onomastico: 18 agosto
Origine: Greco
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Helena; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Arancio
Pietra: Turchese
Metallo: PlatinoPersonaggio affine:
Helena Bonham Carter. Attrice britannica, nasce a Londra il 26/5/1966.
Animale:
OrsoFiore:
Ortensia📊
Classifica:
70° nome straniero femminile
meglio votato,
39° nome
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Helena
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: