ILARIA
📜 Origine e significato del nome IlariaIl nome Ilaria ha una musicalità leggera e mette subito in una certa disposizione d’animo, come se bastasse pronunciarlo per immaginare un sorriso. Viene dal latino 'Hilaris', e non ha bisogno di troppi giri di parole: significa “allegra, lieta”. È tutto lì, semplice e diretto, ma con un’energia che si fa notare.
Non è un nome rigido, di quelli austeri o seriosi. Ilaria ha dentro il senso della vita vissuta con apertura, come chi sa vedere il bello anche nei momenti storti. Non è leggerezza superficiale, è più una specie di equilibrio tra dolcezza e forza.
Un nome che si porta bene, senza il peso delle mode.
L’onomastico cade il 31 dicembre, giusto a chiudere l’anno. E in effetti, Ilaria ha qualcosa che suona come un augurio. Si festeggia in memoria di Santa Ilaria, martire a Roma. Non ci sono troppi dettagli sulla sua vita, ma il fatto che venga ricordata proprio in quella data la lega, in un certo senso, al passaggio, alla rinascita, al tempo che si rinnova.
Un nome che chiude un ciclo ma apre anche al nuovo.
Poi c’è la versione maschile, Ilario, che ha la sua festa il
13 gennaio, in onore di Sant’Ilario di Poitiers, vescovo e pensatore. È famoso per aver difeso con determinazione le dottrine cristiane, anche a costo di essere mandato in esilio. Un uomo che non si è piegato. È patrono di città come Parma e Argusto, ma anche degli esiliati, di chi ha dovuto lasciare tutto e ricominciare.
La sua figura parla di fermezza, fede e coerenza.
E poi c’è una cosa curiosa, poco nota ma interessante: Sant’Ilario viene invocato anche contro i morsi dei serpenti. Un dettaglio strano, quasi mitologico, che però aggiunge una sfumatura protettiva a questo nome. Come se ci fosse in lui un’energia in grado di tenere lontano il male, anche quello più subdolo e improvviso.
Ilaria è un nome che ha viaggiato parecchio. Si trova in Italia, ovviamente, ma anche in Francia, in Inghilterra e altrove. Ognuno lo pronuncia a modo suo, ma la radice resta: 'Hilaris'. Le sue varianti internazionali sono tante:
Hilary, Hillary, Hilaire, o anche
Hilairette, che ha un sapore più vintage e quasi poetico.
Nonostante la sua origine antica, Ilaria ha un carattere moderno. È un nome che sta bene a una bambina e che non perde fascino nemmeno su una donna adulta. Chi si chiama così spesso ha una personalità vivace, ma anche riflessiva. Non urla per farsi notare, ma quando parla la ascolti.
È come una risata in mezzo al traffico: improvvisa, ma necessaria.
Diffusione del nome Ilaria: In Italia ci sono circa
24.508 persone di nome Ilaria.
Distribuzione regionale: Toscana (19%), Lazio (18%), Lombardia (17%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Ilaria: Piena di carisma e dinamicità, è una persona dal carattere deciso, ma che ben si adatta a molteplici circostanze. Fedele e sincera non nega disponibilità e aiuto agli amici, ma con i nemici sa essere prudente e schietta.
👀
Curiosità sul nome Ilaria: Tra i personaggi più noti ricordiamo la giornalista Ilaria Alpi, assassinata in seguito ad un agguato a Mogadiscio dove si trovava per portare avanti un'inchiesta, la giornalista sportiva Ilaria D'Amico, la conduttrice Ilary Blasi. Tra i brani musicali il nome Ilaria è presente in “Ilaria condizionata” di Caparezza e “Ilaria” di Gigi D'Alessio, brano che racconta il momento in cui la figlia confessa al padre di essersi innamorata.
📌 Elementi distintivi del nome Ilaria:
Significato: serena, gaia, allegra
Onomastico: 31 dicembre (Sant'Ilaria, martire a Roma con altri compagni), 3 dicembre (Sant'Ilaria, martire a Roma insieme ai suoi familiari), 12 agosto (Sant'Ilaria di Augusta)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Ilaria; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Ilaria D'Amico. Conduttrice televisiva, nasce a Roma il 30/8/1973.
Animale:
CavalloFiore:
Geranio📊
Classifica:
139° nome femminile
meglio votato,
21° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Ilaria
Onomastico
Varianti femminili:
Ilary, Ilarina,
Rina, Ila
Varianti maschili:
Ilario, Ilaro, Ilarione
🌏
Nome Ilaria in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Hilary o
Hillary (inglese), Hilaria (spagnolo), Ilarie (francese)
Maschili: Hilaire (francese),
Hilary (inglese), Hilario (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Ilaria Bianchi (Nuotatrice, 06/01/1990), Ilaria Latini (Doppiatrice, 21/10/1972), Ilaria Alpi (Giornalista, 24/05/1961)