ILARIO
📜 Origine e significato del nome IlarioIl nome deriva dall'antico latino Hilaris e significa 'allegro, lieto'. Ilario è festeggiato il 13 gennaio in onore di Sant'Ilario vescovo di Poitiers morto nel 368, patrono di Argusto, Parma e degli esiliati. Lo si invoca contro i morsi di serpenti. Usata anche la forma di Ilarino. Ilaria invece festeggia l'onomastico il 31 dicembre, in ricordo di Santa Ilaria martire a Roma.
Diffusione del nome Ilario: In Italia ci sono circa
15.924 persone di nome Ilario.
Distribuzione regionale: Veneto (19%), Lombardia (19%), Emilia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Ilario: Piena di carisma e dinamicità, è una persona dal carattere deciso, ma che ben si adatta a molteplici circostanze. Fedele e sincero non nega disponibilità e aiuto agli amici, ma con i nemici sa essere prudente e schietto.
👀
Curiosità sul nome Ilario: Maggiormente diffusa è la versione femminile, nome per il quale si ricordano la giornalista Ilaria Alpi, assassinata in seguito ad un agguato a Mogadiscio dove si trovava per portare avanti un'inchiesta, la giornalista sportiva Ilaria D'Amico, la conduttrice Ilary Blasi. Tra i brani musicali il nome Ilaria è presente in “Ilaria condizionata” di Caparezza e “Ilaria” di Gigi D'Alessio, brano che racconta il momento in cui la figlia confessa al padre di essersi innamorata.
📌 Elementi distintivi del nome Ilario:
Significato: sereno, gaio, allegro
Onomastico: 13 gennaio (sant'Ilario, vescovo di Poitiers), 26 febbraio (sant'Ilario di Magonza), 28 febbraio (sant'Ilario papa), 21 novembre (sant'Ilario di Matera)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Ilario; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: FerroAnimale:
AquilaFiore:
TulipanoAnalisi Ilario
Onomastico
Varianti maschili: Ilaro, Ilarione
🌏
Nome Ilario in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Hilaire (francese),
Hilary (inglese), Hilario (spagnolo)
Femminili:
Hilary o
Hillary (inglese), Hilaria (spagnolo), Ilarie (francese)
© Riproduzione vietata