×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LIVIO
39
66%
20
34%

📜 Origine e significato del nome Livio
Il nome Livio ha radici latine e, al tempo dell'antica Roma, era molto popolare. La sua etimologia fa riferimento alle parole latine per 'livido' o 'pallido', anche se nel tempo il significato è andato un po' perduto e oggi il nome è associato più al suo prestigio storico che al suo significato letterale. Una delle ragioni di questo prestigio è la gens Livia, una delle famiglie più illustri dell'antica Roma. Questa famiglia ha dato i natali a figure importanti in vari campi, dalla politica alla letteratura, rendendo così il nome ancor più degno di nota.

In termini di festività, chi porta questo nome può celebrare il proprio onomastico il 23 febbraio. Questa data è stata scelta per commemorare San Livio, un martire romano che ha sacrificato la sua vita per le sue credenze. Oltre a essere un simbolo di coraggio e devozione, San Livio serve anche come esempio spirituale per tutti coloro che portano questo nome.
Diffusione del nome Livio: In Italia ci sono circa 45.417 persone di nome Livio.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Veneto (17%), Piemonte (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Livio: Livio è una persona generosa, che ama la lettura e a cui piace confrontarsi e scambiare opinioni con gli altri. Ottimo cuoco è anche un bravo pittore.

👀 Curiosità sul nome Livio: Il nome Livio è piuttosto raro nei paesi anglosassoni, mentre in Italia e in altre nazioni latine conserva una certa popolarità, sebbene non sia tra i nomi più comuni.
Uno degli aspetti interessanti è l'ampio uso di questo nome nell'ambito artistico, come nel caso di pittori o scrittori, suggerendo una sorta di affinità tra il nome e le espressioni creative.
Livio è un nome che compare anche in alcune opere letterarie e artistiche, contribuendo a creare personaggi memorabili e dando al nome una certa aura romantica.
Il nome Livio è presente in diverse varianti linguistiche. Ad esempio, in francese si trova come "Livius", mentre in spagnolo è "Livio" come in italiano.
Il nome Livio ha una variante femminile, Livia, che è altrettanto storica e significativa, spesso associata a donne di grande fascino e intelligenza.

📘 Personaggi famosi di nome Livio:

Tito Livio (59 a.C. - 17 d.C.) - Storico romano, è famoso per la sua monumentale opera "Ab Urbe Condita," che racconta la storia di Roma dalla sua fondazione fino al suo tempo.

Livio Orazio (65 a.C. - 8 a.C.) - Anche se il suo nome completo è Quinto Orazio Flacco, è conosciuto con il nome "Orazio" ma la sua gens era la gens Horatia, parallela alla gens Livia. Poeta lirico e satirico di grande importanza nella letteratura latina.

Livio Andronico (circa 284 a.C. - 204 a.C.) - Considerato il padre della letteratura latina, fu un drammaturgo e un poeta che tradusse in latino molte opere greche, tra cui l'Odissea.


📌 Elementi distintivi del nome Livio:

Significato: di colorito livido, pallido
Onomastico: 23 febbraio (san Livio martire romano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Livio; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Turchese
Metallo: Argento

Animale: Leone
Fiore: Orchidea
Varianti maschili: Livo
Varianti femminili: Livia, Liviana, Livietta

🌏 Nome Livio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Live (francese); Livy (inglese); Livius (tedesco);
Femminili: Livie (francese); Livilla (inglese).
© Riproduzione vietata  


   Poster di LIVIO da condividere
Pergamena col nome Livio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché ci viene la pelle d'oca?











Come capire se il gatto sta male?








Di cosa hanno paura i neonati?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)