LODOVICO
📜 Origine e significato del nome LodovicoIl nome ha origine tedesca e significa 'celebre guerriero'. Lodovico festeggia l'onomastico il 30 aprile, in memoria di San Lodovico martire a Còrdoba con Sant'Amatore prete e San Pietro monaco. Lodovica invece festeggia l'onomastico il 31 gennaio in ricordo della beata Lodovica Albertoni, vedova terziaria francescana, nata a Roma nel 1474 e morta nell'anno 1534.
Diffusione del nome Lodovico: In Italia ci sono circa
8.967 persone di nome Lodovico.
Distribuzione regionale: Lombardia (31%), Emilia (17%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Lodovico: ha un'anima inquieta che non si da mai pace; profondamente curioso, ha l'impressione che non gli basti una vita intera per fare tutto quello che più gli piace. Ha una grande passione per lo studio e per lo sport e passa molto volentieri il tempo con gli amici.
Curiosità: La radice del nome è Luigi, tuttavia già a partire dal Medioevo si è cominciato a diffondere il nome Ludovico e di conseguenza anche la sua variante Lodovico. Tra i primi personaggi importanti si ricorda San Ludovico, re di Frania che ha perso la vita a causa della peste nel 1270 durante una crociata, si ricordano poi il marchese Ludovico Gonzaga di Mantova, Ludovico Sforza, duca di Milano nel '500, anche chiamato “Il Moro”. Sempre del '500 è stato il grande poeta Ludovico Ariosto, autore de “L'Orlando Furioso”; ed ancora in campo letterario si ricorda Ludovico Antonio Muratori e Ludwig Van Beethoven invece in campo musicale.
📌 Elementi distintivi del nome Lodovico:
Significato: combattente valoroso
Onomastico: 30 aprile
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Lodovico; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: FerroAnimale:
CaneFiore:
GirasoleAnalisi Lodovico
Onomastico
© Riproduzione vietata