LUCA
📜 Origine e significato del nome LucaIl nome maschile "Luca" è di origine greca, specificamente dalla parola "Lykanòs", la cui etimologia è incerta: essa può essere interpretata come "lukanòs génois", cioè "nativo della Lucania", o come l'evoluzione del sostantivo "Lyke", che significa "luce", dunque come "nato nelle prime ore del mattino". Originariamente, veniva usato come cognome, poi come nome patronimico e solo successivamente come nome individuale. L'uomo più famoso che porta questo nome è forse l'evangelista Luca. È lui che ha scritto il libro intitolato "Gli Atti degli Apostoli" ed era un medico che praticava ad Antiochia.
Il nome "Luca" è menzionato molte volte nella Bibbia come l'evangelista di tale nome, scrittore del terzo Vangelo del Nuovo Testamento. È un nome che viene comunemente utilizzato in molti paesi e culture di tutto il mondo ed è uno dei principali quattro vangeli canonici nella tradizione del cristianesimo. "Luca" è un nome popolare in alcune nazioni europee come l'Italia, la Spagna, la Francia e la Germania, ma è ben accolto in molte altre parti del mondo, incluso il continente latinoamericano. C'è anche la forma composta "Gianluca", che comincia a comparire in Italia nel XVIII secolo. Si festeggia il 18 ottobre.
Diffusione del nome Luca: In Italia ci sono circa
160.330 persone di nome Luca.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Toscana (13%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Luca: Luca ha un particolare fascino, è al contempo gentile e serio, fa molta attenzione alla precisione, riesce a comunicare perfettamente con gli altri, senza paura di essere mal compreso e travisato. Una persona di grande grinta, che chiede prima di tutto di essere rispettata.
👀
Curiosità sul nome Luca: Nome usato dagli artisti, a cominciare proprio da San Luca Evangelista patrono dei pittori e ancora Luca Signorelli, Luca della Robbia, Luca di Leida.
Una leggenda diffusasi intorno al V secolo, racconta che San Luca rappresentò la Madonna, da lui conosciuta. Il quadro andò perso ma numerose furono le copie diffuse nel mondo, tra cui le Madonne Nere Bizantine.
📌 Elementi distintivi del nome Luca:
Significato: nato nelle prime ore del giorno
Onomastico: 18 ottobre (san Luca); 5 febbraio (san Luca di Demenna); 17 febbraio (san Luca di Belludi); 27 febbraio (san Luca di Messina); 1 marzo (san Leone Luca di Corleone); 2 marzo (san Luca Casali da Nicosia); 10 ottobre (san Luca di Melicuccà)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Luca; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Luca Laurenti. Personaggio comico televisivo, cantante, attore e doppiatore, nasce a Roma il 29/4/1963.
Animale:
CaneFiore:
OrtensiaAnalisi Luca
Onomastico
Varianti maschili: Luchino
Varianti femminili: Luchina
🌏
Nome Luca in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Luke (inglese), Luc (francese), Lukas (tedesco), Luukas (finlandese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Luca Toni (Calciatore, 26/05/1977), Luca Carboni (Cantautore, 12/10/1962), Luca Zingaretti (Attore, 11/11/1961), Luca Barbareschi (Attore e conduttore, 28/07/1956), Luca Cordero di Montezemolo (Dirigente d'azienda, 31/08/1947), Luca Ronconi (Regista e attore teatrale, 08/03/1933)