×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LUCA
791
81%
180
19%

📜 Origine e significato del nome Luca
Il nome maschile "Luca" è di origine greca, specificamente dalla parola "Lykanòs", la cui etimologia è incerta: essa può essere interpretata come "lu­kanòs génois", cioè "nativo della Lucania", o come l'evoluzione del sostantivo "Lyke", che significa "luce", dunque come "nato nelle prime ore del mattino". Originariamente, veniva usato come cognome, poi come nome patronimico e solo successivamente come nome individuale. L'uomo più famoso che porta questo nome è forse l'evangelista Luca. È lui che ha scritto il libro intitolato "Gli Atti degli Apostoli" ed era un medico che praticava ad Antiochia.
Il nome "Luca" è menzionato molte volte nella Bibbia come l'evangelista di tale nome, scrittore del terzo Vangelo del Nuovo Testamento. È un nome che viene comunemente utilizzato in molti paesi e culture di tutto il mondo ed è uno dei principali quattro vangeli canonici nella tradizione del cristianesimo. "Luca" è un nome popolare in alcune nazioni europee come l'Italia, la Spagna, la Francia e la Germania, ma è ben accolto in molte altre parti del mondo, incluso il continente latinoamericano. C'è anche la forma composta "Gianluca", che comincia a comparire in Italia nel XVIII secolo. Si festeggia il 18 ottobre.
Diffusione del nome Luca: In Italia ci sono circa 160.330 persone di nome Luca.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Toscana (13%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Luca: Luca ha un particolare fascino, è al contempo gentile e serio, fa molta attenzione alla precisione, riesce a comunicare perfettamente con gli altri, senza paura di essere mal compreso e travisato. Una persona di grande grinta, che chiede prima di tutto di essere rispettata.


👀 Curiosità sul nome Luca: Nome usato dagli artisti, a cominciare proprio da San Luca Evangelista patrono dei pittori e ancora Luca Signorelli, Luca della Robbia, Luca di Leida.

Una leggenda diffusasi intorno al V secolo, racconta che San Luca rappresentò la Madonna, da lui conosciuta. Il quadro andò perso ma numerose furono le copie diffuse nel mondo, tra cui le Madonne Nere Bizantine.


📌 Elementi distintivi del nome Luca:

Significato: nato nelle prime ore del giorno
Onomastico: 18 ottobre (san Luca); 5 febbraio (san Luca di Demenna); 17 febbraio (san Luca di Belludi); 27 febbraio (san Luca di Messina); 1 marzo (san Leone Luca di Corleone); 2 marzo (san Luca Casali da Nicosia); 10 ottobre (san Luca di Melicuccà)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Luca; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Rame

Personaggio affine: Luca Laurenti. Personaggio comico televisivo, cantante, attore e doppiatore, nasce a Roma il 29/4/1963.
Animale: Cane
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 39° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Luchino
Varianti femminili: Luchina

🌏 Nome Luca in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Luke (inglese), Luc (francese), Lukas (tedesco), Luukas (finlandese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Luca Toni (Calciatore, 26/05/1977), Luca Carboni (Cantautore, 12/10/1962), Luca Zingaretti (Attore, 11/11/1961), Luca Barbareschi (Attore e conduttore, 28/07/1956), Luca Cordero di Montezemolo (Dirigente d'azienda, 31/08/1947), Luca Ronconi (Regista e attore teatrale, 08/03/1933)

   Poster di LUCA da condividere
Pergamena col nome Luca
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Usiamo solo il 10 per cento del nostro cervello?











Quanto dura una partita di basket?








Che cos'è il Giorno della Memoria?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)