LUCIO
📜 Origine e significato del nome LucioNome di origine latina che significa 'luminoso, splendente'. Il nome veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose; Lucio festeggia il suo onomastico il 5 marzo in onore di San Lucio 1 martire nel 254. E' patrono dei pizzicagnoli e dei caseari. Lucia invece festeggia l'onomastico il 13 dicembre, in memoria di Santa Lucia, vergine, martire siracusana del 304, assai venerata a Venezia. E' patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa. La si invoca contro le malattie degli occhi, la dissenteria e le emorragie.
Diffusione del nome Lucio: In Italia ci sono circa
53.466 persone di nome Lucio.
Distribuzione regionale: Veneto (14%), Lombardia (13%), Campania (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Lucio: è una persona capace di regalare momenti di entusiasmo alternandoli ad altri di malinconia. Ama chiacchierare e raccontare tutto di sé risultando davvero un simpaticone. Talvolta un po' insicuro, ha costantemente bisogno di attenzioni, soprattutto in amore.
👀
Curiosità sul nome Lucio: Lucio è un nome diffuso in circa 53.000 persone in Italia, con prevalenza in Veneto (15%), Campania (13%) e Lombardia (12%). Tra i romani molti sono stati i personaggi importanti aventi il nome Lucio, come Lucio Sergio Catilina, Lucio Licinio Lucullo e Lucio Anneo Seneca. Oltre al nome, quest'uomini hanno avuto in comune il coraggio, i primi due lo hanno dimostrato come militari, Seneca parlando e promuovendo i suoi pensieri in qualità di politico, poeta, filosofo e drammaturgo. In ambito musicale si ricordano due grandi cantautori italiani, Lucio Battisti e Lucio Dalla. A livello di opere, il nome Lucio si rintraccia ne “Le Metamorfosi” di Lucio Apuleo, antico e famoso romanzo latino avente come protagonista principale proprio un uomo chiamato Lucio. In ambito cinematografico si ricorda Lucio Fulci, regista, attore, sceneggiatore e produttore.
📌 Elementi distintivi del nome Lucio:
Significato: luminoso, lucente
Onomastico: 5 marzo(san Lucio I); 18 gennaio (san Lucio, vescovo e martire sotto Decio); 19 ottobre (san Lucio, martire con san Tolomeo a Roma)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Lucio; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Lucio Dalla. Cantautore e musicista, nasce a Bologna il 4/3/1943 e scompare il 1/3/2012.
Animale:
GattoFiore:
Margherita📊
Classifica:
119° nome maschile
meglio votato,
144° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Lucio
Onomastico
Varianti maschili: Lucino, Lucietto
🌏
Nome Lucio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Lucius (inglese);
Femminili:
Lucy (inglese); Lucie, Lucette (francese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: