LUCREZIA
📜 Origine e significato del nome LucreziaDeriva dal nome del monte Lucretilis della Sabina e dall'appellativo Lucretius con cui venivano designati gli abitanti di quella località. Lucrezia era la moglie di Lucio Tarquinio Collatino, ma venne rapita e violentata da Sesto, figlio del re Etrusco, Tarquinio il Superbo. Sconvolta, la donna di presentò davanti al padre e al marito e dopo aver raccontato dello stupro, si uccise in loro presenza. E fu questo fatto, secondo la leggenda, a determinare la cacciata dei re etruschi. Un'altra Lucrezia assai famosa è la Borgia, figlia di Papa Alessandro VI, sorella di Valentino, il principe che ispirò al Machiavelli il famoso libro sul buon governo. L'onomastico viene festeggiato il 15 marzo in onore di Santa Lucrezia, martire spagnola, uccisa a Còrdoba nell'anno 859 dai saraceni. A Mèrida, dove è assai venerata, la si ricorda il 23 novembre.
Diffusione del nome Lucrezia: In Italia ci sono circa
20.036 persone di nome Lucrezia.
Distribuzione regionale: Puglia (37%), Calabria (11%), Lombardia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Lucrezia: persona dall'incredibile femminilità, appare spesso seducente anche senza volerlo: il suo misterioso charm nasce da un mix di determinazione e vulnerabilità, coraggio e timidezza.
Curiosità: Nome elegante che nel corso della storia è stato portato da numerose nobildonne, come Lucrezia Gonzaga, Lucrezia Donati, Lucrezia Borgia, Lucrezia Barberini che fu Duchessa di Modena, Lucrezia Ordelaffi, che fu la seconda moglie di Andrea Malatesta, e molte altre ancora; anche in campo letterale ricordiamo tante donne così chiamate come le poetessa Lucrezia Tornabuooni, Lucrezia Marinelli e Lucrezia Lerro; sempre in ambito letterale poi Lucrezia si rintraccia tra i personaggi de "La mandragola" di Niccolò Machiavelli. Nel mondo del cinema e tv si ricordano le attrici Lucrezia Piaggio, Lucrezia Guidone, Lucrezia Lante della Rovere. Infine si ricorda che la bibliografia e la filmografia, italiana e non, è ricca di riferimenti al personaggio di Lucrezia Borgia in quanto si tratta di una delle figure più note e parlate del Rinascimento italiano.
📌 Elementi distintivi del nome Lucrezia:
Significato: appartenente alla gente
Onomastico: 15 marzo (santa Lucrezia martire), 13 febbraio (beata Lucrezia Bellini), 11 settembre (beata Lucrezia Cadamosto), 23 novembre (santa Lucrezia martire a Mérida)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Lucrezia; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Lucrezia Guidone. Attrice italiana, nasce a Pescara il 3/6/1986.
Animale:
CaneFiore:
Girasole📊
Classifica:
189° nome femminile
meglio votato,
31° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Lucrezia
Onomastico
Varianti femminili: Lugrezia, Zina
🌏 Nome Lucrezia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Lucrèce (francese); Lucretia (inglese); Lucrecia (spagnolo)
Maschili: Lucrèce (francese); Lucrecio (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: