×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MAHATMA
0
0%
0
100%

📜 Origine e significato del nome Mahatma
Il nome Mahatma deriva dalla lingua sanscrita, è composto da "Maha", che significa "grande", e "Atma", che significa "anima" o "spirito". Quindi, il significato complessivo può essere descritto come "grande anima" o "spirito nobile". Il nome è stato reso famoso da Mahatma Gandhi, a cui fu dato come titolo onorifico per il suo ruolo nella lotta per l'indipendenza dell'India, grazie alla sua spiritualità e alla dedizione per la non violenza.
Non essendo un nome associato a un santo cristiano, l'onomastico viene festeggiato il 1° novembre. Tuttavia in India, il 2 ottobre si commemora la nascita di Mahatma Gandhi, riconosciuto come il Padre della Nazione. Il titolo "Mahatma" fu dato a Gandhi per la prima volta dal poeta Rabindranath Tagore nel 1915, come riconoscimento per il suo impegno nella lotta per l'indipendenza.
🌓 Carattere del nome Mahatma: Chi porta il nome Mahatma è una persona saggia e pacifica, sempre alla ricerca di giustizia e armonia. Ha un carattere forte ma gentile, capace di guidare gli altri con l'esempio.

👀 Curiosità sul nome Mahatma: Il nome Mahatma, non è proprio un nome comune come altri. In realtà, in India è più un titolo onorifico che si dà a chi ha dimostrato un grande valore spirituale. Quando pensi a qualcuno chiamato Mahatma, immagini subito una persona di enorme saggezza, che emana calma e serenità solo con la sua presenza.
È anche un simbolo di profondo rispetto, un modo di riconoscere chi ha dedicato tutta la sua vita agli altri. Questo nome è legato a figure che hanno fatto la differenza, che hanno vissuto per il bene comune, spinti da una forza interiore che sembra quasi irraggiungibile.
In ambiti religiosi e filosofici, Mahatma viene usato per parlare di persone davvero illuminate, che hanno quella luce speciale dentro.

📘 Personaggi famosi di nome Mahatma:
Mahatma Gandhi, leader indiano del movimento per l'indipendenza dell'India, noto per la sua filosofia della non violenza e del Satyagraha. Nato nel 1869.
Mahatma Ayyankali, riformatore sociale indiano che ha combattuto per i diritti delle caste più basse. Nato nel 1863.
Mahatma Jyotirao Phule, attivista e riformatore sociale indiano che ha lottato per i diritti delle donne e contro le discriminazioni di casta. Nato nel 1827.

📌 Elementi distintivi del nome Mahatma:

Significato: Spirito nobile
Onomastico: 1 Novembre
Origine: Sanscrita
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Mahatma con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Verde
Pietra: Granato
Metallo: Manganese

Personaggio affine: Mahatma Gandhi. Guida spirituale indiana, nasce a Porbandar (India) il 2/10/1869 e scompare il 30/1/1948.
Animale: Orso
Fiore: Rosa

🌏 Nome Mahatma in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Mahatmani (indiana), Mahatmay (filippina), Mahatima (nepalese)
Maschili: Mahatmaji (indiano), Mahatmawong (thai), Mahatmbir (nepalese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Mahatma Gandhi - Mohandas Karamchand Gandhi (Politico e pacifista indiano, 02/10/1869)

   Poster di MAHATMA da condividere
Pergamena col nome Mahatma
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto misura un pollice?











Perché si dice che il leone è il re della savana?








Cosa sono i missili ipersonici?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)