MARILENA
📜 Origine e significato del nome MarilenaMarilena è un nome composto che nasce dall'unione di due nomi molto tradizionali e significativi: Maria e Elena. Ognuno di questi nomi porta con sé un patrimonio culturale e simbolico molto ricco, che si fonde nell'unicità del nome Marilena.
Maria è un nome di origine ebraica che significa "amata" o "bella", ed è uno dei nomi più diffusi e venerati nel mondo cristiano. È il nome della madre di Gesù e, per questo motivo, è a volte collegato a concetti come la maternità, la compassione e la purezza.
Elena, invece, è un nome di origine greca che significa "splendente" o "lucente". Nella mitologia greca, Elena di Troia era una donna di straordinaria bellezza, e il suo nome è a volte collegato a concetti come la bellezza e la luminosità.
Quando questi due nomi si combinano per formare Marilena, creano un nome che unisce l'idea dell'amore e della bellezza, della luminosità e della purezza. Si potrebbe dire che Marilena incorpora in sé il meglio di entrambi i nomi, rendendolo un nome particolarmente affascinante e carico di significato.
Diffusione del nome Marilena: In Italia ci sono circa
37.765 persone di nome Marilena.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Piemonte (11%), Veneto (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Marilena: l'indole di Marilena è generosa, è una persona altruista, attenta e paziente con gli altri, anche se talvolta risulta un po' rigida. Ama la tranquillità e la vita abitudinaria, lontana da inutili litigi e irritanti tumulti.
👀
Curiosità sul nome Marilena: In alcune regioni italiane, il nome Marilena è particolarmente amato e usato come un modo per onorare sia la Vergine Maria sia una figura femminile importante nella famiglia.
Anche se il nome Marilena è comune soprattutto in Italia, si trova anche in altre comunità italofone o cristiane in giro per il mondo.
Negli ultimi anni, i nomi composti come Marilena sono diventati sempre più popolari, soprattutto per la loro capacità di evocare più di un significato o sentimento.
Dato che il nome è una combinazione di Maria e Elena, chi si chiama Marilena potrebbe scegliere di festeggiare l'onomastico in uno dei giorni dedicati a queste due sante, o addirittura in entrambi.
📌 Elementi distintivi del nome Marilena:
Significato: Principessa, splendente
Onomastico: 12 settembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Marilena; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosa
Pietra: Rubino
Metallo: Ottone Animale:
LeoneFiore:
Rosa📊
Classifica:
357° nome femminile
meglio votato,
180° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Marilena
Onomastico
🌏 Nome Marilena in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Marilène (francese)
© Riproduzione vietata