MARTINA
📜 Origine e significato del nome MartinaIl nome femminile "Martina" è in realtà una forma diminutiva di un nome latino, "Martinus", che si traduce come "consacrato a Marte". Il nome maschile era abbastanza popolare nel periodo medievale cristiano grazie al culto di San Martino, il vescovo di Tours e soldato della guardia imperiale francese. La leggenda narra del suo grande atto di carità verso un misero freddoloso a cui diede la metà del suo mantello. Il Santo è il patrono di molti gruppi di persone, tra cui Belluno, l'infanteria, gli albergatori, i fabbricanti di botti, i mendicanti, i militari, gli osti, i poveri, i mariti traditi e gli ubriachi.
"Martina" è un nome popolare in molte parti del mondo, soprattutto in Europa. È considerato dolce e molto femminile, ed è tradizionalmente associato a qualità desiderabili come la dolcezza stessa, l'eleganza e la forza di volontà. Il nome festeggia il suo onomastico il 30 gennaio, celebrando Santa Martina, la martire e vergine romana, anche se altrove è celebrata il 1º gennaio. Martino, in contrasto, ha il suo onomastico l'11 novembre, in ricordo di San Martino, nato in Pannonia e morto nel 397.
Diffusione del nome Martina: In Italia ci sono circa
21.122 persone di nome Martina.
Distribuzione regionale: Lombardia (26%), Puglia (13%), Veneto (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Martina: Martina è una persona pacifica, tenera, sensibile e gentile. Sogna a occhi aperti, ma senza discostarsi troppo dalla realtà; i suoi obiettivi infatti non sono così utopici e con la giusta tenacia può raggiungerli ottenendo grandi risultati.
👀
Curiosità sul nome Martina: Martina è un nome molto popolare in diversi paesi europei, tra cui Italia, Spagna e Slovacchia.
È un nome che spesso viene usato anche in forme diminutive o affettuose, come Marti o Tina.
E' anche un nome che si trova spesso in letteratura e in film, solitamente attribuito a personaggi forti e indipendenti.
Nel linguaggio dei fiori, Martina è spesso associata alla rosa, simbolo di bellezza e amore.
In astrologia, il nome Martina è spesso legato a persone con grandi capacità comunicative e un forte senso di giustizia.
📘
Personaggi famosi di nome Martina:
Martina Navratilova: Ex tennista ceca naturalizzata statunitense, è considerata una delle più grandi tenniste di tutti i tempi. È nata nel 1956.
Martina Hingis: Ex tennista svizzera, è stata la più giovane numero uno del mondo nel tennis femminile. È nata nel 1980.
Martina McBride: Cantante di musica country americana, è conosciuta per la sua voce potente e le canzoni emotive. È nata nel 1966.
📌 Elementi distintivi del nome Martina:
Significato: dedicato al Dio Marte
Onomastico: 30 gennaio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Martina; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: OroPersonaggio affine:
Martina Hingis. Tennista, nasce a Kosice (Slovacchia) il 30/9/1980.
Animale:
AquilaFiore:
Margherita📊
Classifica:
223° nome femminile
meglio votato,
6° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Martina
Onomastico
Varianti femminili: Martiniana, Martinella,
Tina,
Nina 🌏
Nome Martina in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Martine (francese), Maartje (olandese), Martyna (polacco),
Martina (inglese)
Maschili:
Martin (francese, inglese, tedesco), Martyn (russo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: