MARTINO
📜 Origine e significato del nome MartinoDeriva dal latino Martinus e significa 'dedicato a Marte'. Nel Medioevo cristiano questo nome era molto usato perché era legato al culto di devozione riservato a San Martino che era stato il vescovo di Tours, in Francia. Il Santo è patrono di Belluno, della fanteria, degli albergatori, dei fabbricanti di botti, dei mendicanti, dei militari, degli osti, dei poveri, dei mariti traditi e degli ubriachi. San Martino protettore dei mariti traditi viene ricordato in varie paesi europei dove si tengono fiere e sagre.Martino invece festeggia l'onomastico l' 11 novembre in memoria di San Martino nato in Pannonia e morto nel 397, Martina invece festeggia l'onomastico il 30 gennaio in ricordo di Santa Martina vergine e martire di Roma che in altre località viene festeggiata il 1° gennaio.
Diffusione del nome Martino: In Italia ci sono circa
24.736 persone di nome Martino.
Distribuzione regionale: Puglia (19%), Lombardia (20%), Piemonte (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Martino: è una persona pacifica, docile, sensibile. Sogna a occhi aperti, ma senza discostarsi troppo dalla realtà; le sue ambizioni infatti non sono così irrealizzabili e con la giusta tenacia può raggiungere i suoi obiettivi.
👀
Curiosità sul nome Martino: Martino è un nome diffuso in circa 26.000 in Italia, le regioni con maggiore diffusione del nome sono la Puglia (23%),Lombardia (22%), Piemonte (8%), Veneto (7%), Sicilia e Campania (6%).
La leggenda racconta che San Martino divise il suo mantello con un povero viandante e la sua buona azione fu ricompensata da un clima divenuto mite e ancora oggi le giornate tiepide che si hanno intorno all' 11 novembre vengono definite 'l'estate di San Martino'. A Milano fin dagli inizi del 900 si chiamano ‘martinitt’ gli orfanelli, uno di loro era Angelo Rizzoli senior, fondatore dell’omonima casa editrice. Tanti sono personaggi storici tra cui ricordiamo: Martin Luther King, pastore americano assassinato nel 1968 per le sue idee pacifiste, Martin Lutero, Martin Heidegger filosofo tedesco sostenitore dell’esistenzialismo. Nella letteratura: "Martino Chuzzlewit" un romanzo di Charles Dickens, "Martin Eden" romanzo autobiografico di Jack London diventato poi in varie versioni un film.
📌 Elementi distintivi del nome Martino:
Significato: abbondante, colmo, ricolmo
Onomastico: 11 novembre (san Martino)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Martino; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Pirite
Metallo: ArgentoAnimale:
ZebraFiore:
Geranio📊
Classifica:
131° nome maschile
meglio votato,
186° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Martino
Onomastico
Varianti maschili: Martiniano,
Tino,
Nino 🌏
Nome Martino in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Martin (francese, inglese, tedesco), Martyn (russo).
Femminili: Martine (francese), Maartje (olandese), Martyna (polacco),
Martina (inglese).
© Riproduzione vietata