MASSIMILIANO
📜 Origine e significato del nome MassimilianoMassimiliano è un nome maschile di origine latina, deriva infatti da Maximilianus, che vuol dire 'figlio di Massimilio', il quale a sua volta significa 'discendente di Massimo'. Per questo è solito ritenere che Massimiliano, insieme a Massimiano, Massimino o Massimina al femminile, sia una delle versioni di Massimo.
Tuttavia c'è chi ritiene che Massimiliano si formi dall'unione di due nomi, Massimo ed Emiliano, cosa che aggiungerebbe al suo significato di 'maggiore' anche quello di 'rivale, competitore'.
Diffusione del nome Massimiliano: In Italia ci sono circa
62.018 persone di nome Massimiliano.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Lazio (16%), Toscana (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Massimiliano: Massimiliano è una persona positiva, generosa e volenterosa; fa amicizia facilmente in quanto è una persona molto simpatica e alla mano, sempre disponibile per dare consigli o aiuti di vario genere.
👀
Curiosità sul nome Massimiliano: Massimiliano è una variante di Massimo, nome che è stato popolare da sempre, per questo si possono ricordare moltissimi religiosi che sono stati vescovi, tra cui quello di Padova, Torino, di Napoli, Verona, Pavia ecc. In campo politico si ricorda l'imperatore romano Gaio Giulio Vero Massimo ed il militare Quinto Fabio Massimo Verrucoso, oltre che Massimo d'Azeglio e Massimo D'Alema. Nel mondo delle arti si ricorda il pittore Massimo Stanzione, mentre per quanto riguarda la filosofia e la letteratura si annoverano i filosofi Massimo di Efeso, Massimo Cacciari, Massimo Intravigne, Valerio Massimo Manfredi e Massimo Carlotto. Tra gli attori si ricorda Massimo Troisi, Massimo Serato, Massimo Boldi e Massimo Girotti. Sempre nel mondo del cinema e dello spettacolo ricordiamo il personaggio della serie televisiva "I ragazzi della 3C", Massimo Conti, e il protagonista del film "Il gladiatore" di Ridley Scott, Massimo Decimo Meridio.
📌 Elementi distintivi del nome Massimiliano:
Significato: il più grande, il maggiore
Onomastico: 26 agosto (san Massimiliano martire a Roma)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Massimiliano; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: RamePersonaggio affine:
Massimiliano Rosolino. Ex nuotatore, nasce a Napoli il 11/7/1978.
Animale:
GattoFiore:
IrisAnalisi Massimiliano
Onomastico
Varianti femminili: Massimiliana
🌏
Nome Massimiliano in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Maximilien (francese); Maximillian (inglese); Maximiliano (spagnolo);
Maximilian (tedesco);
Femminili: Maximilienne (francese); Maximiliane (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: