MESSALINA
📜 Origine e significato del nome MessalinaNome di origine latina che oggi è pressoché caduto in disuso; deriva dal supernomen Messala che la gens Valeria si dette dopo la conquista di Messalla, vale a dire l'attuale città di Messina, da parte di Valerio Massimo. Con tale nome si ricorda per lo più la moglie dell'imperatore Claudio, Valeria Messalina, che fu condannata a morte per i suoi adulteri. L'onomastico si festeggia il 23 gennaio in ricordo di santa Messalina di Foligno, martire nel '250.
👀
Curiosità sul nome Messalina: il nome è particolarmente legato alla figura di Valeria Messalina, consorte dell'imperatore Claudio, tanto è vero che rappresenta oggi il simbolo della donna libera e dissoluta.
🌓
Carattere del nome Messalina: Messalina è una donna intraprendente ed esigente, che sa imporsi e far valere tanto le sue ragioni che le sue richieste, che sono spesso fuori della portata delle persone a cui vengono poste. Ha una grande autostima e una curiosità innata, incentrata soprattutto su ciò che fa stare bene il corpo e la mente, è alla costante ricerca di emozioni.
📌 Elementi distintivi del nome Messalina:
Significato: seduttrice
Onomastico: 23 gennaio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Messalina; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: RameAnimale:
TigreFiore:
OrtensiaAnalisi Messalina
Onomastico
🌏 Nome Messalina in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Mesalina (spagnolo)
Maschili: Mesalino (spagnolo)
© Riproduzione vietata