NADIA
📜 Origine e significato del nome NadiaNadia è un nome dal significato profondo e legato alla speranza, ed è il diminutivo del nome russo Nadezda. Esso ha origine nella parola russa Nadezhda, che appunto significa "speranza". Il nome Nadia è diventato particolarmente popolare in Russia grazie all'associazione con la moglie di Lenin, Nadezhda Krupskaya, che era una figura influente nella storia politica e culturale del paese.
Nadia è un nome che ricorda positività e ottimismo, trasmettendo un senso di fiducia nel futuro e nella possibilità di realizzare i propri sogni. La speranza è un sentimento universale che spinge le persone a perseverare e a credere in un futuro migliore.
Oltre alla sua forma base, Nadia ha varianti come Nadie, Nada e Nadine, che aggiungono una sottile variazione al nome ma mantengono l'essenza della speranza e dell'ottimismo.
L'onomastico di Nadia si festeggia il 17 gennaio in memoria di Santa Nadia, una vergine e martire ungherese, conosciuta anche come Nadia di Loudon o Neosnadia. Visse nel V secolo e subì il martirio per la sua fede. La sua vita e il suo sacrificio rappresentano una testimonianza di forza interiore e di devozione spirituale, aggiungendo ulteriore significato al nome Nadia.
Diffusione del nome Nadia: In Italia ci sono circa
84.871 persone di nome Nadia.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Lazio (14%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Nadia: fiduciosa e decisa, ha dentro di sé un ardore che riscalda le persone che le stanno vicino. Tranquilla e pacata riesce attraverso la sua quiete a trasmettere un senso di pace, trovando il positivo anche in circostanze di avversità.
Curiosità: Elegante e delicato il nome Nadia si è diffuso in Francia a partire dal XIX secolo ed è poi divenuto famoso grazie alla popolarità della ginnasta Nadia Comaneci, vincitrice di ben 5 ori ai Giochi Olimpici. Nadia è un nome ricorrente nei film, vi sono personaggi così chiamati nei seguenti film: "Borotalco" di Carlo Verdone, "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti e in "Miseria e nobiltà" di Mario Mattoli. Il nome è altresì presente in campo letterale, per esempio "Nadia" è il titolo di un romanzo di Tahar Ben Jelloun, mentre Nadia Fusini e Nadia Cavalera sono due scrittrici. Nel mondo dello spettacolo ricordiamo invece l'attrice Nadia Rinaldi e la showgirl Nadia Bengala. Per quanto riguarda il settore musicale abbiamo Nadine, cantante austriaca, Nadia Ali, di nazionalità statunitense e Nada, che oltre ad essere cantautrice, è anche attrice e scrittrice.
📌 Elementi distintivi del nome Nadia:
Significato: speranza
Onomastico: 17 gennaio(santa Neosnadia); 1 agosto (santa Speranza, chiamata Nedezda)
Origine: Russa
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Nadia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroPersonaggio affine:
Nadia Toffa. Conduttrice televisiva, nasce a Brescia il 10/6/1979 e scompare il 13/8/2019.
Animale:
CaneFiore:
Ortensia📊
Classifica:
83° nome femminile
meglio votato,
26° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Nadia
Onomastico
Varianti femminili:
Nada, Nadina
Varianti maschili: Nado, Nadio, Nadino
🌏
Nome Nadia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Nadine (francese); Nadja (tedesco);
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Nadia Rinaldi (Attrice, 13/09/1967), Nadia Comaneci (Ginnasta rumena, 12/11/1961)