NICOLETTA
📜 Origine e significato del nome NicolettaDeriva dal greco Nikòlaos e significa 'vincitrice del popolo'. L'onomastico viene festeggiato lo stesso giorno della variante maschile Nicola, il 6 dicembre, in ricordo di San Nicola, vescovo di Miranella Licia, morto nel 350 e detto da Bari perché sepolto in quella città. E' patrono degli avvocati, dei bambini, dei droghieri, dei marinai, dei profumieri, dei prigionieri, degli scaricatori, degli studenti, della Russia ortodossa, della Grecia, di Berlino, di Arcola, di Arcidosso, di Arena, di Bari e di Vernante. Al femminile viene usato anche nella forma Nicole o quella francesizzata Colette.
Diffusione del nome Nicoletta: In Italia ci sono circa
66.762 persone di nome Nicoletta.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Veneto (12%), Puglia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Nicoletta: molto sicura di sé, Nicoletta ha una personalità ambiziosa con tratti talvolta autoritaria; persegue con determinazione i suoi interessi e riesce a scandire razionalmente i suoi impegni, dimostrando di essere molto metodica.
👀
Curiosità sul nome Nicoletta: Nicoletta è la variante femminile di Nicola, nome che è stato portato da grandi personalità nel corso del tempo. Primo tra tutti si ricorda San Nicola, che è il patrono di Bari, nonché il protettore dei naviganti, dei profumieri e degli scaricatori. In campo politico si ricordano due zar di Russia, Nicola I e Nicola II, il generale Nicola Bellomo ed il politico Nicola Bombacci. Degni d'importanza sono poi l'astronomo Niccolò Copernico e lo scultore Nicola Pisano. Tra gli scrittori ricordiamo Niccolò Machiavelli, Niccolò Tommaseo, Niccolò Ammanniti. A livello musicale si ricorda il compositore Nicola Antonio Zingarelli, il pianista Nicola Piovani, il musicista Nicolò Paganini, i cantanti Nicola Arigliano, Nicola di Bari, Niccolò Fabi, la cantante Nicoletta Strambelli, conosciuta con il nome d'arte Patty Bravo. Nelle opere si ricorda Nicola, il protagonista del romanzo “Mancarsi” di Diego De Silva e i film “Nico” del 1988, diretto da Andrew Davis, e “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, film francese del 2009 diretto da Laurent Tirard.
📌 Elementi distintivi del nome Nicoletta:
Significato: vincitrice tra il popolo
Onomastico: 6 dicembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Nicoletta; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroPersonaggio affine:
Nicoletta Braschi. Attrice italiana, nasce a Cesena (Forlì) il 19/4/1960.
Animale:
PavoneFiore:
Orchidea📊
Classifica:
172° nome femminile
meglio votato,
168° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Nicoletta
Onomastico
Varianti femminili: Nicolina,
Lina, Coletta
🌏
Nome Nicoletta in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Nicole o Nicolette (francese); Nikole o Nicki (inglese); Nicolasa (spagnolo)
Maschili: Nicolaus o Nikolaus (tedesco); Nicolas (francese);
Nicholas (inglese); Nicolao (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: