OLINDA
📜 Origine e significato del nome OlindaIl nome Olinda, che possiede un'aura di mistero e di poesia, ha guadagnato popolarità grazie alla letteratura, in particolare per merito del Tasso, che lo utilizzò nella sua epica "Gerusalemme liberata". Potrebbe essere stato lo stesso poeta a inventare questo nome, attribuendolo a un personaggio di profonda nobiltà d'animo. La variante maschile, Olindo, appare nell'opera in un episodio carico di pathos e bellezza, facendo da eco alla versione femminile del nome.
Non essendo legato a una specifica figura santificata, chi porta questo nome può celebrare l'onomastico il 1° novembre, giorno dedicato alla festa di Tutti i Santi.
Diffusione del nome Olinda: In Italia ci sono circa
3.001 persone di nome Olinda.
Distribuzione regionale: Veneto (37%), Emilia (11%), Lombardia (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Olinda: Olinda è generosa e gentile, ottimista, gioiosa, con ottime capacità organizzative. Amica perfetta, ama la buona cucina ed i piaceri della buona compagnia.
👀
Curiosità sul nome Olinda: Il nome Olinda ha guadagnato popolarità grazie alla letteratura, in particolare per merito del Tasso, che lo utilizzò nella sua epica "Gerusalemme liberata".
La scelta di questo nome per una bambina può essere interpretata come un desiderio dei genitori di infondere nobiltà, cultura e un senso di unicità.
📌 Elementi distintivi del nome Olinda:
Significato: Fico selvatico
Onomastico: 1 novembre
Origine: Incerta
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Olinda ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: RameAnimale:
OrsoFiore:
GirasoleAnalisi Olinda
Onomastico
© Riproduzione vietata