ONDINA
📜 Origine e significato del nome OndinaIl nome è un vezzeggiativo di Onda, forma contratta di nomi quale, Cunegonda, Trebisonda e altri. Le Ondine, nome coniato da Paracelso, sono creature fantastiche, metà donna e metà pesce, come le sirene, che hanno ispirato fiabe e leggende e persino un'opera lirica, la Loreley di Catalani, dove c'è una danza delle Ondine. Loreley è una meravigliosa fanciulla bionda che, come le sirene di Scilla e Cariddi, stando su una rupe del Reno canta e con l'aiuto di altre ondine e di elfi affascina i naviganti facendoli naufragare. E tutto perché cerca di difendere l'oro del Reno, nascosto proprio sotto la rupe. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
Diffusione del nome Ondina: In Italia ci sono circa
1.813 persone di nome Ondina.
Distribuzione regionale: Friuli (27%), Emilia (16%), Lombardia (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Ondina: Ondina è una persona profondamente sentimentale, artistica e qualche volta incompresa. Molto emotiva e sensibile, può capitare che diventi lunatica e insicura.
📌 Elementi distintivi del nome Ondina:
Significato: Protettrice dei tesori del mare
Onomastico: 1 novembre
Origine: Italiana
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Ondina; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Bianco
Pietra: Ametista
Metallo: ArgentoAnimale:
TigreFiore:
RosaAnalisi Ondina
Onomastico
© Riproduzione vietata