PANFILO
📜 Origine e significato del nome PanfiloIl nome ha origini greche e significa "amico di tutti". Deriva da "Pámphilos", formato da "pan", che vuol dire "tutto", e "philos", che significa "amico". Insomma, un nome che trasmette subito un senso di apertura e vicinanza. È un nome antico, presente già nell'antica Grecia, e si è diffuso poi in epoca romana. Si trova anche nella variante Pamfilo, che mantiene lo stesso significato e fascino.
L'onomastico si festeggia il 1° giugno, giorno dedicato a San Panfilo di Cesarea, un prete cristiano che nel 309 fu martirizzato per la sua fede. Un uomo colto e determinato, che dedicò la sua vita alla diffusione della conoscenza e alla trascrizione delle Sacre Scritture.
Non è un nome molto comune, ma ha una sua storia solida e radicata. Si trova in diverse epoche e culture, anche se oggi è piuttosto raro.
Diffusione del nome Panfilo: In Italia ci sono circa
1.283 persone di nome Panfilo.
Distribuzione regionale: Abruzzo (82%), Piemonte (5%), Lazio (2%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Panfilo: Panfilo è generoso, sempre pronto ad aiutare. Ha un modo di fare tranquillo che mette tutti a loro agio. Si affeziona molto alle persone che gli stanno vicino.
👀
Curiosità sul nome Panfilo: Nei secoli passati era più diffuso, soprattutto nelle famiglie nobili e religiose, ma oggi è diventato raro.
Esiste una variante femminile, Panfila, poco usata ma con lo stesso significato positivo.
In Italia ha avuto un certo successo nel Medioevo, grazie anche ai racconti e ai testi religiosi in cui compare.
Il nome è presente anche in letteratura, ad esempio nel "Decameron" di Boccaccio, dove Pamfilo è uno dei dieci giovani protagonisti.
📘
Personaggi famosi di nome Panfilo:
Panfilo de Narváez (Nato il 1470)
Esploratore e conquistador spagnolo. Partecipò alla conquista di Cuba e tentò senza successo di colonizzare la Florida. Morì durante un naufragio nel 1528.
San Panfilo di Sulmona (Nato nel VII secolo)
Vescovo e patrono della città di Sulmona. È ricordato per la sua dedizione ai poveri e per aver diffuso la fede cristiana in Abruzzo.
📌 Elementi distintivi del nome Panfilo:
Significato: Colui che ama tutti
Onomastico: 1 giugno
Origine: Greca
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Panfilo con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroAnimale:
CaneFiore:
RosaAnalisi Panfilo
Onomastico
© Riproduzione vietata